Doraemon è un manga pubblicato in Giappone dal dicembre 1969 all’aprile 1996 sul mensile CoroCoro Comic di Shōgakukan. In seguito ad il suo successo ha ricevuto un adattamento animato famoso in tutto il mondo che ancora oggi intrattiene il suo pubblico. La serie è andata in onda per diverse volte e ha ispirato anche molti film. Oggi però l’opera incontra un lutto importante, ovvero quello di Fujiko Fujio( il cui vero nome è Motoo Abiko), il creatore del manga.
L’uomo è morto all’età di 88 anni, il giovedì mattina nella sua residenza di Kawasaki, a Tokyo. La polizia ha risposto a una chiamata secondo cui qualcuno era crollato intorno alle 8:40 nella sua residenza, ma Fujiko era già morto quando i soccorsi sono arrivati repentinamente sulla scena. L’artista era conosciuto maggiormente per la sua collaborazione con Hiroshi Fujimoto, insieme al quale lavorava sotto lo pseudonimo di Fujiko Fujio.
Il duo ha scritto il famoso manga sopracitato Doraemon, che parla dell’omonimo gatto robot proveniente dal futuro e della sua amicizia con il ragazzo Nobita. I lavori sull’opera sono andati avanti dal dal 1970 al 1996. La coppia ha lavorato insieme prima di separarsi nel 1987, con Abiko che ha preso lo pseudonimo di Fujiko Fujio A e Fujimoto ha preso lo pseudonimo di Fujiko Fujio F. Fujimoto è morto nel 1996.
Motoo Abiko ha anche scritto una serie di manga di successo, tra cui Ninja Hattori-kun, Kaibutsu-kun, Pro Golfer Saru e Warau Salesman. Ninja Hattori-kun ha ispirato un anime televisivo andato in onda dal 1981 al 1987 mentre Kaibutsu-kun ha ispirato due anime televisivi andati in onda dal 1968 al 1969 e dal 1980 al 1982.
Se volete altre notizie a tema anime e manga potete dare un occhiata a questo articolo riguardo all’adattamento di Dead Dead Demon’s Dededededestruction, un’opera scritta e illustrata da Inio Asano e pubblicata da Shogakukan a partire dall’aprile 2014
Fonte: Anime News Network
Clicca sulla copertina per leggere