Sono passati ormai due anni dal primo annuncio del nuovo motore grafico di Epic Games, Unreal Engine 5, e già sono stati portati grandi cambiamenti ai livelli dello sviluppo videoludico. Infatti già molti studi hanno rivelato che alcuni futuri sequel e inedite IP sarebbero state create sfruttando proprio Unreal Engine 5.
Ebbene, dopo due anni ora quell’ambito motore di gioco è finalmente disponibile per essere ottenuto. Con il lancio completo di Unreal Engine 5, Epic Games ha anche svelato il progetto multiplayer Lyra, con una dimostrazione in video che mostra cosa può fare per gli sviluppatori.
Nella presentazione del keynote che è stata vista in anteprima ieri sul canale YouTube di Unreal Engine, Nick Penwarden (Vice Presidente dell’Engineering di Epic Games) ha rivelato il titolo pre-costruito Lyra che presenta un editor in-game per uno sviluppo rapido.
Sebbene si palesi come uno sparatutto online generico con una grafica di base e trame semplici, il potere dell’editor deriva dalla sua personalizzazione e versatilità ed è essenzialmente una base che i creatori possono utilizzare quando sviluppano i propri titoli senza “dovere iniziare da una tabula rasa”.
In una dimostrazione del gioco, Zak Parrish (Capo della Direzione Artistica Tecnica) offre una panoramica di come funziona l’editor e di quanto sia facile passare dalla personalizzazione delle mappe alla fase per testarle. Dato che, come già detto prima, esiste già una serie di giochi che utilizzano Unreal Engine 5, mostra quanto sia potente questa ultima iterazione dell’onnipresente strumento di sviluppo, con Parrish in grado di aggiungere nuove risorse e scambia le texture in pochi secondi.
L’idea generale alla base di Lyra è che consente un enorme livello di creatività fin dall’inizio utilizzando il motore al massimo. Con il passaggio a Unreal Engine 5 di CD Projekt Red, il software originale di Tim Sweeney è diventato rapidamente lo standard del settore per lo sviluppo di giochi AAA e indipendenti.
Il fatto che Epic Games abbia incluso Lyra dal primo giorno significa che gli sviluppatori veterani o anche quelli appena agli inizi possono fare i conti con l’ultima novità di Unreal. Essendo uno dei motori di gioco più popolari al mondo, insieme a Unity e Cryengine, Unreal Engine 5 sembra essere uno strumento entusiasmante per tutti i tipi di studio.
Per tutte le informazioni al riguardo, potrete visitare direttamente il sito ufficiale di Unreal Engine 5.
Fonte: Game Rant
Clicca sulla copertina per leggere