Tiny Tina’s Wonderland Recensione PlayStation 4 | Dopo il successo del primo Borderlands nel 2009, Gearbox Software e 2K Games hanno portato ha sviluppare un incredibile franchise. Sono tanti i titoli che troviamo “firmati” Bordelands, e oggi andremo a parlare dell’ultimo uscito, Tiny Tina’s Wonderlands.
Esso è un nuovo spin-off della serie che avrà come personaggio principale uno degli NPC più amati della serie, Tiny Tina. Qui non saremo nel classico universo di Borderlands, bensì ci troveremo un una classica ambientazione fantasy, con qualche sorpresa. A portarci in questo nuovo mondo non è altri che Tiny Tina, infatti in realtà giocheremo con lei a Bunkers & Badasses ( chiaro riferimento a Dungeons & Dragons), che sarà il nostro master.
Tiny Tina’s Wonderlands trasforma quella che sarebbe una partita di un gioco da tavolo in un videogioco. Qui troveremo continua azione e umorismo a non finire, come ci si aspetterebbe da un titolo collegato all’universo di Borderlands. In questa recensione parleremo della nostra esperienza con questa stravagante avventura, nel bene e nel male. Noi di VMAG vi auguriamo una buona lettura.
I primi passi nel mondo di Tiny Tina’s Wonderlands
Una volta entrati su Tiny Tina’s Wonderlands ci ritroveremo protagonisti di un mondo creato da Tiny Tina. Infatti lei stessa ci farà da narratore insieme agli altri 2 giocatori, Captain Valentine e Frette. Essendo il nostro alter ego amico degli altri personaggi principali, ed interagiremo sempre con loro durante tutta la nostra avventura. Ciò rende la narrazione molto particolare e divertente, grazie ad un continuo scambio di battute che ci accompagna tra una missione e l’altra. Come abbiamo detto in precedenza è Tiny Tina a comandare il gioco, l’avventura a cui parteciperemo non è altro che frutto della sua immaginazione, infatti noteremo subito che ci sono dei “piccoli” cambiamenti del classico fantasy.
In un gioco Borderlands non possono mancare le armi da fuoco, e Tiny Tina’s Wonderlands non fa eccezione. Non sarà strano trovare accanto ad un normalissimo scheletro un forziere contenente la più moderna delle mitragliette. Ma non sarà l’unico tipo di arma che potremo utilizzare nel mondo di Tina. Insieme alle armi da fuoco saremo in grado di utilizzare magie, armi da mischia e abilità speciali. Durante la nostra esperienza su Tiny Tina’s Wonderland ogni combattimento che ci propone il gioco può essere affrontato con un’infinità di combinazioni, in grado di stimolare la fantasia del giocatore. Anche se i nemici a volte risultano ripetitivi risultano sempre divertenti da ingaggiare.
Un RPG a tutti gli effetti
Tiny Tina’s Wonderlands ci rende parte di una campagna di un tabletop RPG, riuscendo a farci sentire parte di essa. Appena iniziata la creazione del personaggio troveremo un editor molto vasto, in grado di personalizzare il proprio alter ego nel migliore dei modi. Ciò non sarà solo legato dall’aspetto estetico, ma anche nella scelta della classe. Finita la parte estetica è il momento di dare al nostro campione le proprie caratteristiche, che potrà sfoggiare sul campo di battaglia.
Su Tiny Tina’s Wonderlands potremo dare al nostro personaggio una classe, un background e gli potremo assegnare le statistiche, come si farebbe per un personaggio di Dungeons & Dragons. Questo renderà il nostro avatar unico che si potrà adattare al nostro stile di gioco una volta iniziata l’avventura.
Tiny Tina’s Wonderlands mostrandosi come un RPG non poteva non avere un sistema di livelli. Ogni combattimento ci renderà più forte, insieme a nuovo equipaggiamento riceveremo dell’esperienza per salire di livello. Saliti al livello successivo si potrà potenziare un’abilità e un punteggio caratteristica. In questo modo potremo costruire il nostro guerriero ideale, permettendo di valorizzare alcune armi o abilità. Combinando questa alta personalizzazione e che una volta raggiunto il livello 15 è possibile scegliere una seconda classe, le nostre possibilità sono infinite. Abbiamo molto apprezzato questa vasta scelta di personalizzazione, che rende davvero unici i personaggi di Tiny Tina’s Wonderlands.
Sempre pronti a combattere!
Se cercate azione Tiny Tina’s Wonderlands è il videogioco giusto. Per quanto la narrazione sia fuori dal normale il gameplay è sicuramente il punto di forza del titolo. Svolgeremo principalmente 2 attività: uccidi tutti i mostri dell’area, raccogli tutto il loot. Per quanto semplice e ripetitivo andando avanti nel gioco si riesce sempre a divertirsi, provando tutte le armi che ci propone Tiny Tina’s Wonderlands. Fucili d’assalto, pompa, armi bizzarre e tanto altro, la grande varietà di armi porta il giocatore a sperimentare tutto ciò che trova. Se uniamo tutto ciò alla possibilità di usare la magia, rendono i combattimenti unici e spettacolari. Tiny Tina’s Wonderlands può offrire tante ore di gameplay stimolanti.
Tiny Tina’s Wonderlands non è un open World, bensì ci sposteremo tra diverse aree. Per poterlo fare saremo trasportati in un’altra mappa che dovremo esplorare per raggiungere tutti i luoghi del gioco. Inoltre questa è piena di segreti, nascosti dietro ogni angolo, come ad esempio i D20, oggetti collezionabili sparsi per il mondo. Per combattere ed interagire con i vari NPC ci sposteremo in mappe delimitate. Queste che siano grandi o piccole racchiudono sempre qualcosa di nascosto, pronto per essere trovato dai giocatori più curiosi.
Un mondo incredibile
Tiny Tina’s Wonderlands mantiene la classica grafica cel-shading cartoonesca della serie principale. Il gioco è bellissimo da vedere e ogni ambiente che incontreremo durante l’avventura mostra la grande cura di Geabox Software. Noi di VMAG abbiamo provato il titolo su PlayStation 4, mentre lo testavamo non abbiamo riscontrato problemi al frame rate, mantenendo un livello di grafica medio-alto. Tiny Tina’s Wonderlands dal punto di vista grafico è davvero incredibile.
Esplorando tutto il mondo di Tiny Tina’s Wonderlands incontreremo NPC di tutti i tipi, dalle mille personalità. Ogni personaggio che troveremo per il mondo di gioco saprà sempre come strapparci una risata, con linee di dialogo indimenticabili. Tutta la nostra avventura sarà accompagnata da un umorismo semplice, che rende le ore di gioco un vero piacere. Inoltre il cast principale, che è sempre presente, dà sempre un tocco in più alle nostre interazioni.
Bello il loot, ma dove l’ho messo?
Grazie alle grande varietà di armi di Tiny Tina’s Wonderlands ci ritroveremo spesso a voler cambiare armi durante il gioco. Questo però può risultare complicato, considerando che il gioco ci riempirà costantemente di loot. L’UI del inventario non è delle migliori e risulta confusionaria. Con un joystick non è facile navigare sul nostro inventario, cambiare loadout non sarà immediato.
Tiny Tina’s Wonderlands si mostra come un ottimo action RPG in prima persona. Il gioco ci offre un gameplay divertente e vario, che “cattura” il giocatore per svariate ore davanti lo schermo. La personalizzazione che offre è vastissima, sia per l’aspetto e le caratteristiche combattive del personaggio. La diversità di equipaggiamenti presenti del titolo danno completa libertà al giocatore negli scontri. L’aspetto artistico di Tiny Tina’s Wonderlands risulta incredibile, che mantiene la classica grafica dei vari Borderlands. L’unica pecca e l’UI confusionaria del inventario, che spesso confonde il giocatore.
Clicca sulla copertina per leggere