Nintendo ha fatto rimuovere le scansioni per la guida strategica di Super Mario 64

Nintendo, la casa di sviluppo nipponica più famosa del mondo è conosciuta per molti motivi: fantastici giochi, console innovative e, giustamente, una estrema proattività nei confronti dei suoi marchi. 

La software house ha infatti richiesto la rimozione di una guida strategica disponibile in passato solo in Giappone del 1996 per Super Mario 64, chiamata “Super Mario 64 Complete Clear Guide Book”. 

Essa conteneva vari livelli in scala ridotta del gioco trasportati nel mondo reale che venivano usati come mappe 3D che mostravano dove i giocatori dovevano andare per trovare le Power Stars. 

Il prodotto in questione non è disponibile per l’acquisto da decenni, il che è solo uno dei motivi per cui i fan non sono contenti dell’avviso di rimozione di Nintendo. Il profilo Twitter che ha caricato le scansioni, Comfort Food Video Games, ha dichiarato quanto segue Kotaku: 

Purtroppo archive.org mi ha inviato la solita e-mail di avviso di rimozione dicendomi che Nintendo of America ha contestato il copyright della scansione ed è stata rimossa. Francamente mi piacerebbe sfidare la legittimità di questo e il modo in cui Nintendo of America avrebbe qualcosa a che fare con una guida Gem Books con licenza Nintendo of Japan del 1995, ma non posso davvero combattere il team legale di Nintendo qui. È incredibilmente deludente. 

Sebbene comprenda appieno la protezione della propria IP e dei diritti d’autore, non pensavo di danneggiare nessuno scansionando e caricando una guida di 27 anni che è estremamente fuori stampa. Tutto quello che volevo fare era diffondere il mio amore per questa guida incredibile e, in misura maggiore, il mio amore per l’azienda.

Sono un principiante della scena della conservazione dei videogiochi, ma non riesco a pensare a niente di più deprimente di come sia un gruppo di persone che lavorano sodo che trascorrono il loro tempo libero e denaro archiviando scrupolosamente e preservando la storia mentre le grandi aziende come Nintendo non stanno facendo nulla per aiuto. In realtà stanno attivamente ostacolando la causa.

Se siete interessati a altre notizie Nintendo cliccate qui.

Fonte: MyNintendoNews