Videogiochi aprile 2022: tutte le uscite più interessanti


Questo è un anno di ripresa per il mondo videoludico dal punto di vista delle uscite di grandi produzioni. A causa dell’epidemia i rinvii e le cancellazione non si sono fatti mancare e hanno ancora un effetto sul lavoro di questa amplia industria. Il mese in entrata non è certo un un simbolo di questa ripresa, ma vi sono comunque uscite di nota e che potrebbero interessare i videogiocatori. Quindi ecco a voi le uscite più interessanti di aprile 2022.


5 aprile: LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker (Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC)

Partiamo con LEGO Star Wars The Skywalker Saga che vi darà la possibilità di rivivere tutti e 9 i capitoli delle opere cinematografiche attraverso l’umorismo e la leggerezza che caratterizzano i lavori di TT Games. Il giocatore potrà personificare molti dei personaggi più importanti di ogni trilogia.

Si passa da eroi come Luke Skywalker, Rey, Obi-Wan Kenobi, Finn, BB-8 fino a personalità facenti parte del lato oscuro come Darth Vader, l’Imperatore Palpatine e Kylo Ren. I fan non vorranno perdersi le leggendarie ambientazioni come Geonosis e le paludi di  Dagobah ricreate in stile LEGO.

7 aprile: Godfall (port Xbox)

Per il secondo arrivo di questo mese è Godfall, l’action-RPG sviluppato da Counterplay Games. Già approdato sulle piattaforme Playstation e su PC, la Ultimate Edition del titolo arriva anche su Xbox One e Xbox Series X/S. Questa edizione comprende sia gli aggiornamenti Primal, Lightbringer ed Exalted sia l’espansione Fire & Darkness.

Il DLC permette di esplorare il Regno di Fuoco nel mondo di Apeiron mentre nuovi nemici metteranno a dura prova il giocatore. Viene aggiunta anche un’inedita modalità chiamata Lightbringer dove i cavalieri più potenti dovranno coalizzarsi per arginare l’oscurità e diffondere nuovamente la Luce del Sanctum.

7 aprile: The House of the Dead Remake (Nintendo Switch)

Nella medesima data esce anche il port per Nintendo Switch di The House of the Dead Remake, sia in edizione fisica che digitale. L’edizione retail sarà però disponibile solamente a partire dal 26 maggio 2022. Nella confezione, oltre alla cartuccia di gioco, saranno presenti anche due piccoli cartonati raffiguranti zombie, degli adesivi, oltre a una lenticular box a rivestire il tutto.

Il rifacimento di questo classico arcade prodotto da Sega ripropone il gameplay da shooter su binari dell’originale. Il comparto tecnico è stato innovato insieme ad altre novità come i controlli e una modalità coop locale.

 

7 aprile: Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, PC)

Lo stesso giorno arriva Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition, un grande classico Squaresoft che rappresenta uno dei picchi dei JRPG anni 90. La versione rimasterizzata avrà diverse novità tra cui: modelli in HD, miglioramenti alle illustrazioni, qualità audio superiore, la possibilità di disattivare gli incontri casuali, combattimento automatico e molto altro ancora.

L’edizione contiene anche Radical Dreamers – Le Trésor Interdit. Originariamente uscito nel 1996 come gioco separato, questo racconto prequel narra del trio di ladri formato da Serge, Kid e Magil e si svolge in un mondo parallelo.

14 aprile: Tormented Souls (port Nintendo Switch) 

Tormented Souls è un classico survival-horror che sta per arrivare su Nintendo Switch. Il lavoro di PQube, Dual Effect e Abstract Digital Works ci mette nei panni di Caroline Walker con lo scopo di indagare su due gemelle scomparse. Il titolo, ispirato da classici come Resident Evil e Alone in the Dark, ci metterà contro entità oscure e orrori indicibili.

Tormented Souls è una versione moderna delle avventure a telecamera fissa, e offre un sistema di comandi rivisto e una telecamera più dinamica, pur mantenendo tutti gli elementi che hanno reso questi giochi dei classici. L’abilità di risolvere rompicapi e la possibilità di combinare gli oggetti nei menù saranno essenziali per il giocatore.

14 aprile: Road 96 (port PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Road 96 è il videogioco creato da Digixart e uscito originariamente a metà del 2021, ed è attualmente disponibile per PC e Nintendo Switch. Dopo numerosi premi e riconoscimenti è finalmente in arrivo anche su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S. A darne la conferma è una notizia da un post sull’account ufficiale Twitter.

Road 96 segue le vicende di diversi autostoppisti adolescenti mentre tentano di fuggire dalla nazione di Petria. Alcuni dei riconoscimenti dati al gioco sono Best Accessibility, Best Sound Design, Best Narrative, Best Indie Game e il Beyond The Video Game Award dati al Pégases Awards.

21 aprile: Chernobylite ( PlayStation 5 e Xbox Series X/S)

Chernobylite è stato uno degli indie che più ha avuto successo lo sorso anno. A breve il suddetto riceverà la versione Enhanced per PC ed un port per PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Nel caso di PlayStation 5 vi sarà anche la disponibilità per una copia fisica. Le nuove edizioni del gioco saranno disponibili come update gratuito se si è già in possesso del titolo e introdurranno svariate migliorie tra cui il ray tracing e due inedite impostazioni grafiche.

Il gioco, sviluppato da The Farm 51 e pubblicato da All in! Games SA, è uno sparatutto horror basato sulla reale tragedia del 26 aprile del 1986 in cui la catastrofe nucleare di Chernobyl impattò la vita di 350.000 persone.

26 aprile: Zombie Army 4 (port Nintendo Switch)

Questo gioco, in uscita il 26 aprile, è uno sparatutto tattico in terza persona sviluppato e pubblicato da Rebellion Developments. La serie è nata come spin-off di Sniper Elite ma, visto il successo di Zombie Army, è finita per ottenere ben quattro capitoli negli anni. I primi tre possono essere trovati nella Zombie Army Trilogy.

Zombie Army 4, come facilmente intuibile dal titolo e dal trailer, ci farà affrontare le orde di Hitler tornate all’assalto in una campagna che può arrivare ad ospitare 4 giocatori. Ad aiutare il multiplayer è stato aggiunto il crossplay per dare la possibilità di sfidare i giocatori PC e PlayStation.

24 aprile: King Arthur: Knight’s Tale (PC)

Il 24 aprile è anche il turno di King Arthur: Knight’s Tale, gioco RPG tattico di Neocore Games. L’opera doveva originariamente uscire il 29 marzo ma gli sviluppatori necessitavano di più tempo per ultimare i lavori. Il gioco è comunque già disponibile in accesso anticipato su Steam.
Inoltre il titolo offrirà una campagna principale, 30 eroi giocabili suddivisi in 6 classi, 50 missioni e una modalità endgame per chi vorrà giocare dopo i titoli di coda. King Arthur: Kinght’s Tale è attualmente in sviluppo per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

29 aprile: Nintendo Switch Sports (Nintendo Switch) 

L’ultimo gioco da noi scelto per questa lista è Nintendo Switch Sports, un videogioco sportivo sviluppato e pubblicato da Nintendo. Questo è il terzo capitolo della serie che ha caratterizzato il periodo Nintendo Wii per questa software house. Potete dare un’occhiata alle innumerevoli attività offerte nel trailer qui sotto. Buona visione!

E con questo concludiamo la nostra lista mensile delle uscite più interessanti. Per ulteriori notizie sui videogiochi controllate il nostro sito a questo link.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile