Proprio in queste ore, Nintendo ha rilasciato su Youtube un’intervista speciale ai creatori di Super Mario Bros. che proprio quest’anno, precisamente il 13 Settembre, ha compiuto 30 anni. In questo scritto  Mr. Shigeru Miyamoto assieme a Mr. Takashi Tezuka, ci fanno vedere i processi di game e level design proprio di Super Mario Bros, capostipite della serie,  e di come il medium in 30 anni si sia evoluto, fino alla loro ultima creazione, ovvero Super Mario Maker.
Nintendo, come sappiamo, è molto legata a Mario come icona, e proprio il paffuto idraulico italiano nell’arco della sua trentennale carriera  è riuscito ad essere universalmente riconosciuto come l’emblema del videogioco. Quale modo miglior per fargli i nostri auguri, quindi, se non vedere come si è arrivato ai risultati di oggi?
Mario ne ha fatta di strada, ma non tutti sanno, ad esempio, che Super Mario Bros. non è il primo gioco in cui compare il simpatico idraulico, primato che spetta al  primo del franchise  Donkey Kong, datato 1981. Qui Mario non aveva ancora un nome, egli era noto semplicemente come  Jumpman, dato che doveva salvare la sua amate dalle grinfie di Donkey Kong ricorrendo a numerosi salti.
Bene, la storia non è cambiata dal 1985 ad oggi, Mario è sempre alla ricerca della sua “Principessa in un altro castello” da salvare, e noi di VMAG speriamo continui a farlo anche per i prossimi 100 anni.