Not to Forget da il via al Los Angeles Italia Film Festival

Mentre la data degli Oscar 2022 si avvicina, che vi ricordiamo sarà il 27 marzo, è tempo di un altro importante evento dedicato al cinema. Stiamo parlando del Los Angeles Italia Film Festival, l’incontro più importante a livello internazionale per la promozione del cinema italiano. Tra le prime pellicole italiane a farsi valere è stato Not to Forget.

Infatti l’ultimo film di Valerio Zanoli non solo ha dato il via alle celebrazioni, ma è stato premiato con il prestigioso Excellence Award. Nel caso non sappiate di cosa parla, ecco a voi una breve sinossi della storia: Dopo una vita di piccoli crimini, un egocentrico artista della truffa viene condannato a prendersi cura della nonna, che è affetta dall’Alzheimer. Quando scopre l’entità della sua ricchezza, inizia a pianificare la sua ultima rapina. Tuttavia, più tempo trascorre con lei, più si ritrova a lottare tra il desiderio di una vita sontuosa e il valore familiare ritrovato.

Il poetico racconto di Valerio Zanoli si avvale di un incredibile cast che vede ben cinque premi Oscar all’interno della stessa pellicola. Ad affiancare Karen Grassle (nota per aver interpretato Caroline Ingalls nella serie La Casa nella Prateria) vediamo: Louis Gossett Jr. (Ufficiale e Gentiluomo), Olympia Dukakis (Stregata dalla Luna), Cloris Leachman (L’ultimo Spettacolo), Tatum O’Neal (premio Oscar per Paper Moon a soli 10 anni) e George Chakiris (West Side Story).

L’intento di Zanoli e della sua opera è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale nei confronti dell’Alzheimer e di celebrare la figura del caregiver, che assiste ogni giorno un familiare o un amico malato in questo doloroso percorso. In un giusto equilibrio tra dramma e commedia, Not to Forget si è avvalso della consulenza di malati e di associazioni di Alzheimer, che hanno letto la sceneggiatura apportando il loro feedback alla storia.

Il risultato è un film che è stato definito “commovente” dall’associazione Women’s Alzheimer’s Movement (fondata da Maria Shriver) ed “eccezionale” dalla Alzheimer Italia. Attualmente Not to Forget è in distribuzione negli Stati Uniti e in altri paesi di lingua inglese tramite Vertical Entertainment e prossimamente sarà disponibile anche in Italia e nel resto del mondo.

Se siete interessati, potrete vedere qua sotto il trailer del suddetto film. Buona visione!

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile