GLOS – Games Localization School è un corso specializzato sulla localizzazione di opere videoludiche che avrà inizio il 22 aprile di quest’anno. Per farsi un’ idea più chiara sarà possibile partecipare a due utili open day che si terranno il 26 marzo ed il 9 aprile, prima della chiusura delle iscrizioni.
Il corso sarà diviso in 3 moduli per una durata totale di 120 ore e verrà svolto attraverso lezioni, case studies e laboratori che mirano a preparare lo studente al mondo del lavoro. I moduli vanno ad approfondire vari ambiti legati alla localizzazione. Il primo si occuperà della traduzione del testo dell’opera interattiva e tratterà aspetti come la storia di questa materia, le metodologie ed i programmi più usati e molto altro.
Il secondo modulo esplora la traduzione di testi collegati al videogioco e varia dal marketing ai prodotti crossmediali come romanzi e fumetti. Infine il terzo modulo riguarda l’adattamento e la direzione del doppiaggio dove si andranno a studiare le particolarità dei copioni dei videogiochi.
Il campo dei videogiochi è florido di opportunità e vanta il fatturato più alto nell’ambito dell’industria dell’intrattenimento. Sicuramente questo settore può dare delle strade lavorative diverse e valide. Il corso sopracitato promette di dare tutti gli strumenti pratici e teorici per inserirsi nel mercato quindi, se siete interessati, può essere utile visitare il sito ufficiale di GLOS – Games Localization School.
Qui sarà possibile vedere i partner, approfondire gli ambiti lavorativi ed iscriversi al corso. Vi è anche una sezione con un blog dedicato alle ultime notizie a riguardo del doppiaggio e della traduzione delle opere interattive, dove si trattano argomenti come le prospettive per il settore, il fenomeno dei cryptogames e come muovere i primi passi.
Se invece siete più interessati ad un corso riguardo ai CAT TOOL con un numero più esiguo di ore ed interamente on-line potete trovarlo qui.