State of Play 2022: tutti gli annunci più importanti

Con il nuovo anno ormai inoltrato è tempo anche di una nuova serie di conferenze ed eventi legati al mondo videoludico. Si è infatti da poco tenuto il primo State of Play 2022 preparato da Sony. Questa volta era legato in particolare alle prossime opere derivanti dal mondo nipponico per l’esclusiva console Sony.

Ecco quindi a voi gli annunci più importanti:

Exoprimal

Capcom da il via allo State of Play 2022 con una sua inedita opera, chiamata Exoprimal. Esso sembra inoltrarsi come un nuovo franchise da parte dello studio creatore di Resident Evil e/o Street Fighters; dal trailer mostrato pare prendere uno stile di gameplay molto simile a titoli come World War Z. Ovvero, un gruppo di personaggi si vedrà costretto a sopravvivere a orde di nemici mentre completa determinati obbiettivi. In questo caso, gli avversari saranno dei Dinosauri provenienti da una misteriosa dimensione mentre noi giocatori prenderemo parte allo scontro con dei Mecha. Exoprimal uscirà nel 2023 su PlayStation 4 e PlayStation 5.

Ghostwire: Tokyo

Bethesda Softworks torna a mostrare la sua prossima opera in prima persona ambientata nelle strade di una Tokyo dominata da degli spiriti. Infatti si tratta di Ghostwire: Tokyo, il titolo sviluppato da Tango Gameworks, che durante questo State of Play ha ottenuto un’ulteriore trailer. Sebbene si sappiano già abbastanza informazioni inerenti ad esso, questo nuovo filmato concede un altro sguardo alla trama e al gameplay che vivremo questo mese, più precisamente il 25 marzo.

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Durante la serata si è presentata l’occasione di vedere un nuovo trailer per l’ormai vicinissimo Stranger of Paradise: Final Fantasy Origins. Oltre al filmato, alquanto breve invero, durante questo evento è stata annunciato l’arrivo di una nuova demo per provare il titolo in questione. La suddetta sarà disponibile da oggi, mentre il gioco uscirà il 18 marzo.

Forspoken

Square Enix continua la sua scarrellata di presentazioni con un’altra attesa nuova opera, Forspoken. Sebbene ci sia giunta la notizia inerente al suo recente posticipo, lo studio si sviluppo non ha perso l’occasione di mostrarci qualcosa in più. In questo nuovo trailer la fa da padrone l’esplorabilità del mondo di gioco, oltre alla sua componente dedicata ai combattimenti con creature di ogni genere. Da le più piccole alle più giganti. Forspoken arriverà su PlayStation 5 l’11 ottobre di quest’anno.

Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection

Impossibile dimenticarsi delle tartarughe più famose della televisione e dei videogiochi. Avete indovinato, stiamo parlando di Teenage Mutant Ninja Turtles, conosciuto in Italia come Tartarughe Ninja. In particolare, durante l’evento, è stato annuncialo l’arrivo di una collezione che i fan del retrograming apprezzeranno molto. Infatti, Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection è un pacchetto comprensivo di tutti i capitoli arcade degli anni 80 e 90 sulle amatissime quattro tartarughe. La collection arriverà quest’anno, con data ancora da definirsi, per PlayStation 4 e PlayStation 5.

JoJo Bizarre Adventure: All-Star Battle R

Mente i fan della longeva serie manga e anime creata da Hirohiko Araki, Le Bizzare Avventure di JoJo, attendono con ansia la seconda parte della sesta stagione dell’anime, nel campo videoludico gli aspetta un’ulteriore sorpresa. Con sorpresa infatti è stato rivelato il ritorno del picchiaduro ispirato all’omonima opera, JoJo Bizarre Adventure: All-Star Battle R. Secondo quanto mostrato si tratterà della versione definitiva e rimasterizzata di JoJo’s Bizarre Adventure: All Star Battle; un’ottima occasione sia per i vecchi fan che per i nuovi di recuperarsi uno dei capitoli più amati della saga videoludica. JoJo Bizarre Adventure: All-Star Battle R uscirà nell’autunno di quest’anno.

Trek to Yomi

Se dopo aver giocato a Ghost of Tsushima: Legends, attualmente gratuito tramite il PlayStation Plus, avete già nostalgia del Giappone medievale non preoccupatevi, perché Trek to Yomi si è mostrato in un ulteriore trailer per deliziarvi e annunciare il periodo del suo arrivo. In questo filmato ci viene concesso un nuovo sguardo al gameplay e alla trama che seguirà gli eventi di Trek to Yomi, oltre alla presentazione del cast di personaggi e attori che ne faranno parte. Trek to Yomi verrà lanciato questa primavera, con data ancora da definirsi.

Returnal Ascension

Dopo il suo successo dell’anno scorso, e la sua vittoria nella categoria Best Action Game degli ultimi The Game Awards, ritorna Returnal. In particolare si ripresenta al pubblico come Returnal Ascension; un nuovo contenuto post lancio gratuito che offrirà ai giocatori una serie di esperienze inedite. Tra di esse, secondo quanto mostrato nel trailer, sembra esserci una possibile opzione co-op, ma ci conviene attendere un’eventuale annuncio ufficiale prima di esserne sicuri al 100%. L’aggiornamento in questione uscirà il 22 marzo di quest’anno.

Valkyrie Elysium

Siamo giunti alla conclusione, con Square Enix che ha presentato un’altra grande novità in arrivo. Si tratta di Valkyrie Elysium, un nuovo action JRPG e capitolo dell’omonima serie Valkyrie in arrivo su PlayStation 5 e PlayStation 4. Il trailer di presentazione dell’inedito episodio ci offre un’introduzione della protagonista principale e un primo sguardo allo stile di combattimento e ai nemici presenti. Valkyrie Elysium uscirà quest’anno, con data ancora da definirsi perciò restate aggiornati.

https://www.youtube.com/watch?v=Ve_JJ5uH72A