Quest’anno, tra i vari eventi che riguardano il panorama italiano si può di certo vedere il ritorno del Cartoons on the Bay. Festival internazionale che si svolge in Italia dedicato all’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale organizzato da RAI. Ma non solo si identifica per importanza legata la mondo del cinema.
Infatti è ormai da diverso tempo che il festival ha anche una sezione dedicata a ciò che riguarda i videogiochi. Ciò lo rende uno dei pochi punti di ritrovo italiani in cui i videogiocatori possano apprezzare e osservare il parere della critica riguardo le opere multimediali interattive che hanno avuto un impatto positivo nel corso dello scorso anno.
Quest’anno, inoltre, farà il suo ritorno a Pescara e in presenza, cosa che nel 2021 non fu possibile a causa della pandemia. O almeno così si spera, infatti gli organizzatori controlleranno la curva pandemica e nel caso vi siano eventuali aumenti provvederà a tornare in Streaming. Tornando a noi; qualche settimana fa sono state aperte le iscrizioni al festival, mentre oggi si aprono quelle dedicate al concorso “Pitch Me! Pierluigi De Mas 2022”.
Esso è rivolto e riservato ai progetti di opere in animazione elaborati da autori di nazionalità italiana, inoltre l’iscrizione è gratuita. Il termine per le iscrizioni è il seguente: 14 aprile 2022. Per iscriversi è necessario compilare la Scheda di Iscrizione, reperibile sul sito www.cartoonsbay.rai.it nella sezione Pitch Me.
L’iscrizione va fatta entro e non oltre il periodo suindicato, dovranno essere trasmessi all’indirizzo email cartoonsonthebay.pitchme@gmail.com i seguenti documenti/materiali:
- Scheda di Iscrizione, debitamente compilata e firmata (obbligatorio)
- 3 immagini (300dpi) esplicative del progetto (obbligatorio)
- Eventuali ulteriori materiali (opzionale)
Nella email di trasmissione andrà indicato nell’oggetto il nome del progetto presentato. Il Festival si riserva il diritto di non accettare i progetti per i quali i documenti/materiali inviati in sede di iscrizione risultino essere incompleti o per qualsiasi ragione inadatti al Concorso. Di tale circostanza vi sarà data specifica comunicazione.
Infine, qui sotto, vi illustreremo anche il regolamento ufficiale che riguarda Cartoons on the Bay:
La partecipazione è riservata alle opere in animazione, ibride o live action di qualsiasi nazionalità realizzate negli anni 2020, 2021 e 2022.
L’iscrizione delle opere a Cartoons on the Bay è gratuita per tutte le sezioni in Concorso ed avviene tramite registrazione on-line dell’opera sul sito del Festival (www.cartoonsbay.rai.it, sezione Concorso) nel periodo dall’8 febbraio 2022 al 31 marzo 2022 ed invio dei materiali agli Uffici del Festival nei tempi e nei modi stabiliti dal presente Regolamento.
Online è presente anche il formulario di iscrizione al concorso Pulcinella Awards e tutti gli aggiornamenti su Cartoons on the Bay 2022.
Fonte: Ciak Magazine