Guild Wars 2: Heart of Thorns: la recensione di Vmag

Tanto da fare. Questa รจ la frase riassuntiva di Heart of Thorns,ย prima espansione di Guild Wars 2. Dopo circa tre anni dal lancio, ArenaNet non รจ rimasta certamente con le mani in mano sfornando una delle migliori espansioni che abbia mai visto nel mondo degli MMO,ย ma visto che di carne al fuoco ce n’รจ veramente tanta, vediamo di fare ordine e di sviscerare tutti i punti piรน importanti che riguardano HoT.

Cominciamo parlando dellaย storia che si ricollegaย a quella con cui terminava Guild Wars 2, ossiaย con il risveglio del drago Mordremoth intento a far scomparire la flotta dell’esercito di Tyria.ย Torneranno vecchi volti (per cosรฌ dire) del passato con nuovi e potenti poteri racchiusi da un qualche mistero e insieme ad essi dovremo vestire di nuovo il ruolo di salvatore. Dopo aver concluso il prologo “Raduno a Maguuma” ci ritroveremo aย Verdant Brink, la prima delle 4 mastodontiche aree che comprendono la regione in cui nuovi mostri, nuove sfide e nuove Masteries ci attendono. Ma facciamo un passo alla volta.

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“La potenza di Mordremoth era molto piรน grande di quanto avessimo immaginato. La giungla stessa si รจ rivoltata contro di noi, distruggendo le nostre navi. ” Laranthir of The Wild

Maguuma non รจ solamente grande, ma รจ anche veramente bella da vedersi e da esplorare tra mille strade da percorrere e mostri da uccidere. Partiamo proprio daย questo ultimo punto: i nemici. Nel corso della mia “vita su Guild Wars” non ho mai avuto particolarmente difficoltร  ad affrontare i vari mostri del PvE, ma devo dire che il livello si รจ notevolmente a alzato con HoT: i nemici sono molto piรน forti (sia dal punto di vista della vita che del danno inflitto) e la loro intelligenza artificialeย mi ha portato non poche volteย a morire malamente.

Sono state aggiunte inoltre nuove Masteries, ossia delle abilitร  particolari che potremo utilizzare solamente in una particolare regione ( in questo caso Maguuma) e che ci saranno utili per ambientarci al meglio. Una di queste Masteries รจ quella che ci permetterร  di svolazzare qua e lร  per tutta la regione, somigliante per certi aspetti a meccaniche che giร  da tempo alcuni MMO adoperavano; un’altra importante Masteries ci permetterร  di saltare su dei funghi ( sembra strano, ma รจ cosรฌ) e di completare delle sfide sparse per Maguuma e altrimenti non accessibili. Ultima ma non meno importante รจ la possibilitร , sempre grazie all’utilizzo di una Mastery, di parlare con le creature della foresta che ci porteranno a scoprire nuovi luoghi, combattere contro i loro campioni o imparare nuove abilitร  di combattimento.

Come si prendono i punti Masteries? Facile: abbandonate qualunque cosa voi facciate nella vita e giocate a HoT. Senza estremizzare troppo, una volta raggiunto il livello 80 ci sono diversi modi per accumulare Masteries per la nuova regione, ma richiede parecchioย tempo ed esperienza: il metodoย piรน remunerativo รจ completando i (troppo) numerosi achievement del gioco, ma anche completando le Sfide sparse nella regione (di cui parleremo tra un po’) ย e/o scoprendoย punti difficili da raggiungere. Sono state aggiunte inoltre delle nuove Masteries che ci permetteranno di craftareย Precursor, armi esotiche fondamentali per la creazione delle armi Leggendarie.

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Ecco la schermata che ci mostra le varie Masteries e i punti che servono per sbloccarle. Io c’ero quasi.

Le sfide di cui abbiamo parlato sopra non sono altro che minigiochi, simili ai Jumping Puzzle, in cui รจ richiesto l’utilizzo di una particolare Masteries e che sono per lo piรน costituiti dalla tipologiaย del “vai da un punto A a un punto B raccogliendo un numero variabile di C in un tempo prestabilito”. “Peccato” che spesso siano veramente difficili e puรฒ capitare anche di spaccare la tastiera e andare a fare altro (sono ironico ovviamente. O quasi), ma li ho trovati comunque molto divertenti e credo diano quel pizzico di adrenalina e competitivitร  che sprona ad andare avanti.ย Passiamo ora ad un argomento a me caro: il PvP. Dall’alto delle mie 1.400 ore su Guild Wars 2, devo ammettere che i 3/4 del tempo l’ho passato a dare e a prendere sberle nel PvP e proprio per questo ne ho sempre avuto a cuore gli sviluppi e i cambiamenti. Analizziamo quindi ora tutte le specializzazioni introdotte in HoT:

  • THIEF: il thief รจ la classe a me piรน cara e quella che sicuramente ho provato di piรน; la sua specializzazione prende il nome di Daredevil proprio per il fatto che รจ stata introdotta la possibilitร  di equipaggiare e quindi utilizzare la staffa. Questa specializzazione inoltre ci mette a disposizione un ramo di abilitร  che si concentra sull’endurance, ossia la meccanicaย che ci permette di evitare gli attacchi avversari, aumentando il numero di volte in cui possiamo evadere da 2 a 3, prima che la barra si svuoti, e garantendo una maggiore sopravvivenza all’interno del combattimento. I tratti che sono selezionabili all’interno di questo ramo incrementano soprattutto l’efficacia delle build che puntano al condition damageย piuttosto che al burst damage puro e semplice. La cosa “simpatica” รจ che cambiando l’ultimo tratto del ramo, il nostro thief muterร  anche la sua animazione nel compiere la schivata. La build Daredevil va a braccetto con l’utilizzo delle nuove Utilities, le Physical che permettono di incrementare tanto il danno fatto che diminuire quello subito.

 

  • MESMER: il mesmer รจ la classe che ci concentra sul creare illusioni che possono sia esplodere sul nemico causando ingenti danni sia, in modo piรน difensivo, fungere da diversivo per la copia originale e stordire i nemici intorno. La sua nuova specializzazione, Chronomancer, fa uso dello scudo e si focalizza sulla diminuzione di cooldown delle abilitร  favorendo le build in cui vengono utilizzati gli Stun. Le nuove Utilities introdotte sono i Well.

 

  • GUARDIAN: il guardian รจ una classe che puรฒ essere utilizzata sia con build di difesa che d’attacco e ora grazie alla specializzazione DragonHunter puรฒ utilizzare l’arco lungo e utilizzare le trappole per fare danno o bloccare i nemici.

 

  • RANGER:ย il ranger, amante della natura e amico degli animali, si รจ evoluto diventandoย Druid:ย questa specializzazione fornisce al team tutto il supportoย possibile, aiutando gli alleati grazie alla modalitร  Avatar Celestiale che incrementa l’effetto dei Glifi e ne amplifica l’effetto curativo. Le armi da equipaggiare per questa specializzazione sono le staffe.
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Ecco come si presenta la ruota delle specializzazioni. Qui vediamo quella del Thief, ovviamente.
  • ENGINEER: l’ingegnere trova tutta una nuova vita nella sua specializzazione: con il ramo Scrapper infatti l’ingegnere puรฒ utilizzare il martello, ampliando le possibilitร  di buttare a terrร  l’avversario e renderlo vulnerabile agli attacchi degli alleati. Molto interessante รจ l’aggiunta delle abilitร  Gyro, con cui รจ possibile creare dei veri e propri girocotteri i quali possono sia rivivere un alleato sia stompare un nemico (per chi non lo sapesse, lo stomp รจ la meccanica per cui si uccide definitivamente qualcuno in PvP). Si rivela essere una specializzazione quindi molto utile al team, essendo tanto difensiva quanto offensiva allo stesso tempo.

 

  • WARRIOR:ย il guerrieroย si conferma essere la classe piรน aggressiva tra tutte, grazie all’introduzione della specializzazione Berserker. Con questo ramo i guerrieri incrementano il loro burst damageย e nello stesso tempo, utilizzando la torcia, posso infliggere enormi danni da Bruciatura agli avversari. La meccanica principale รจ l’utilizzo della barra di adrenalina che verrร  incrementata utilizzando le nuove abilitร  Rage.

 

  • ELEMENTALIST: la specializzazione dell’elementalista prende il nome di Tempest la cui meccanica principale รจ quella di canalizzare per un dato tempo alcune abilitร  in modo da infliggere piรน danno ai nemici. L’arma privilegiata con questo ramo รจ il corno eย sono stati introdotti gli Shout, utilizzabili prettamente in modo offensivo.

 

  • NECROMANCER:ย il necromante, grazie alla sua nuova specializzazione Reaper, ha accesso all’utilizzo dello spadone e a nuovi Shout che, come per l’elementalista, sono per lo piรน offensivi. La Death Shroud inoltre, meccanica base del necromancer, รจ stata rimpiazzata con questo ramo dalla Reaper Shroud con cui viene prediletto il combattimento corpo a corpo.

 

  • REVENANT:ย il revenant รจ una delle grandi novitร  di questa espansione: introdotto da poco, il revenant si รจ affermato essere la classe tank per eccellenza (seguita dal Druido probabilmente) grazie alla resistenza in combattimento e al supporto che puรฒ dare agli alleati tramite bonus di cura e scudi. La meccanica principale della sua specializzazione รจ quella del Drago Leggendario con cui puรฒ fondersi diventando un Herald,ย amplificandoย le sue abilitร  e permettendogli di equipaggiareย lo scudo come arma, cosรฌ da diventare un tank a tutti gli effetti.

 

Dopo questa lunga presentazione delle varie classi e delle loro specializzazioni, mi permetto di fare i miei complimenti ad ArenaNet che con l’introduzione di queste nuove specializzazioni sta cercando di ridurre al minimo il fenomeno che viene chiamatoย Meta Game,ย ossia l’utilizzo di build fisse delle classi che sono piรน forti in quel momento (faccio l’esempio del warrior, che per un buon periodo รจ stataย la classe piรน difficile da battere e che quindi la maggior parte delle persone giocava, andando ad inficiare il divertimento del PvP stesso).

Ed eccoci arrivati agli ultimi due punti importanti che HoT ha portato con sรฉ: il primo punto non ci slega dal PvP poichรฉ si tratta della nuova modalitร  Stronghold che non รจ niente di meno se non un MOBA. Ad alcuni puรฒ sembrare strano o stonare, ma personalmente ho trovato questa modalitร  molto divertente visto che unisce tutta la dinamicitร  del PvP di Guild Wars con le meccaniche e le regole dei MOBA, seppur con qualche modifica. Mossa intelligente da parte di ArenaNet che ha capito che il genere dei MOBA sta diventando sempre piรน giocato.

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Altro che League of Legends.

Il secondo puntoย riguarda la Guild Hall, ovvero uno spazio privato che ogni gilda puรฒ avere e che puรฒ essere personalizzato di volta in volta. Era da tempo che i giocatori di Guild Wars 2 richiedevano una feature del genere che era presente sia nel primo capitolo del gioco sia in molti altri MMO esistenti.ย LA Guild Hallย sarร  accessibile dal pannello di gilda solo dopo aver completato una missione in cui possono partecipare un minimo di 5 persone: una volta portata a termine la missione, sarร  tutto pronto e potremo costruire all’interno della Hallย fino a un massimo di sei edifici come ad esempio la taverna o il laboratorio dello Scriba, oppure un’arena privata per il PvP.

Tante cose da scoprire, ancora piรน da fare. Con Guild Wars 2: Heart of Thorns divertimento, avventura e competizione si uniscono in un mix che lo rendono ad oggi il miglior MMO in commercio. Un consiglio? Scegliete la vostra classe al piรน presto e lanciatevi nel mondo di Guild Wars 2.

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