Gran Turismo 7: ecco le novità dallo State of Play

Il recente State of Play di Sony ci ha rivelato un’enorme quantità di informazioni inerenti al nuovo Gran Turismo 7 di Polyphony Digital. Nelle seguenti righe vi riassumeremo l’evento ed elencheremo tutte le feature principali di questo nuovo capitolo. Partiamo da uno degli elementi fondamentali di un gioco di corsa: le auto. Gran Turismo 7 avrà al lancio più di 400 veicoli, e col tempo ne verranno aggiunti altri. Questi potranno essere acquistati da tre rivenditori diversi, specializzati in determinate categorie.


Brand Central sarà la principale meta per gli acquisti degli utenti, in quanto centro nevralgico della compravendita di mezzi. Delle 400 auto nominate in precedenza, più di 300 saranno disponibili proprio lì. È inoltre presente la concessionaria di auto usate, che come potete immaginare venderà veicoli storici il cui prezzo oscilla in relazione al valore reale. Esiste infine Il rivenditore Leggendario, più simile a una casa d’aste, che consentirà ai giocatori di entrare in possesso dei mezzi più rari.

Ovviamente sarà possibile modificare profondamente tutti i veicoli in vostro possesso. Stando a quanto detto durante lo State of Play, per ciascuno di essi saranno presenti approssimativamente 60 tipi di parti. Se siete appassionati di simulazioni automobilistiche, sicuramente apprezzerete il sistema di messa a punto di Gran Turismo 7. Da quanto mostrato la personalizzazione è estremamente dettagliata e sono presenti numerosi attributi modificabili.

Il Gran Turismo Cafe è in poche parole l’hub centrale della mappa, nonché il cuore della modalità storia. Al suo interno saranno presenti diversi menù in cui sarà possibile vedere le auto da collezionare. In alcune occasioni sarà anche possibile scoprire di più sul design dei mezzi da coloro che li hanno effettivamente realizzati. Dal punto di vista tecnico sono state mostrate diverse cose interessanti.

Il sistema di meteo dinamico, realizzato analizzando una grande mole di dati meteorologici relativi alle diverse regioni in cui è possibile gareggiare, risulta essere una feature particolarmente degna di nota. Altri dettagli interessanti sono il sistema audio 3D e il modo in cui il DualSense viene utilizzato. Quest’ultimo sembra sia in grado di farci percepire le differenze tra le diverse superfici, le vibrazioni del motore e della trasmissione, la resistenza degli pneumatici (grazie ai grilletti adattivi) e tanto altro ancora.

Parliamo infine della nuova modalità introdotta in Gran Turismo 7: il Music Rally. A prima vista sembra una variante del classico percorso in cui bisogna attraversare diversi checkpoint, tuttavia è presente un countdown che ci indica entro quanto finire la gara. Adesso arriva la parte più interessante: il countdown non è basato sul tempo ma sui beat del brano che abbiamo ad accompagnarci durante la corsa. Questa modalità si sposa bene con il Music Replay, una nuova funzione che permette di rivedere le gare utilizzando una telecamera che cambia dinamicamente inquadratura in base al brano di sottofondo.

E queste sono le novità principali mostrate durante lo State of Play. Noi vi ricordiamo che il titolo uscirà il 4 marzo 2022 in esclusiva per PlayStation 4 e PlayStation 5. Avete già scelto quali titoli vi accompagneranno per il mese di febbraio?

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile