A gennaio abbiamo potuto assistere a qualche buona uscita ma siamo convinti che molti di voi non vedevano l’ora di arrivare a questo momento, in cui siamo lieti di presentarvi i videogiochi di febbraio 2022, perché una mensilità del genere forse non si vedeva da prima della pandemia.
Sicuramente nel periodo in questione ne vedremo delle belle, con alcuni arrivi che potrebbero finalmente dare leva al mercato videoludico, dopo un 2021 molto castrato sotto il profilo delle uscite. Nelle prossime settimane avremo veramente tanti titoli da provare e tra questi potrebbero esserci dei papabili candidati al gioco dell’anno.
1 febbraio: Life is Strange Remastered Collection (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Nintendo Switch, Xbox Series X/S, Google Stadia, Microsoft Windows)
Siamo finalmente pronti a tornare ad Arcadia Bay. In Life is Strange Remastered Collection, impersonificheremo Max Caulfield, una studentessa di fotografia che scopre di poter riavvolgere il tempo quando salva la sua migliore amica Chloe Price da una violenta lite.
Le due iniziano ben presto a indagare sulla scomparsa della studentessa Rachel Amber, scoprendo un lato oscuro della loro cittadina. Nel frattempo, Max deve imparare che a volte alterare il passato può sconvolgere il futuro.
In questa nuova versione rimasterizzata potrete giocare ai primi due capitoli (il secondo è più un DLC stand alone) di questa apprezzatissima saga, con grafica migliorata e animazioni notevolmente superiori grazie alla tecnologia del motion capture. La collection inoltre vanterà la presenza di tutti i DLC e di un nuovo sistema di illuminazione.
4 febbraio: Dying Light 2 Stay Human (Xbox Series X/S, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Nintendo Switch, Microsoft Windows)
Dopo 7 lunghi anni faremo nuovamente ritorno negli scenari apocalittici del videogioco incentrato su zombie e parkour. Il primo capitolo è stato una ventata d’aria fresca per quanto riguarda i titoli survival a tema zombie e ci aspettiamo che questa nuova uscita possa migliorare ulteriormente questa formula di successo.
Più di 20 anni prima, a Harran, abbiamo combattuto il virus e abbiamo perso. Ora stiamo perdendo di nuovo. La Città, uno degli ultimi grandi insediamenti umani, è dilaniata dal conflitto. La civiltà è precipitata di nuovo in un oscuro Medioevo. Ma la speranza non muore.
Dying Light 2 Stay Human si promette carico di adrenalina, con un vasto mondo aperto tutto da esplorare, condito da un level design basato sull’esplorazione verticale e sull’utilizzo delle abilità di parkour. Differentemente dal predecessore questo nuovo capitolo avrà una componente ruolistica più marcata, con un sistema di scelte più approfondito e la possibilità di affrontare il tutto in compagnia degli amici (co-op 2-4 giocatori).
All’uscita saranno inoltre presenti varie versioni del gioco, come la Deluxe e la Ultimate, che permetteranno di accedere a vari oggetti estetici e ai DLC della storia(1 per la Deluxe e 2 per la Ultimate).
8 febbraio: Sifu (PlayStation 4, PlayStation 5, Microsoft Windows)
Sifu è il nuovo gioco di Sloclap, lo studio indipendente che ha realizzato Absolver. Il core di Sifu sono i combattimenti in stile Kung Fu, con la possibilità di approcciare a essi con tecniche, armi o qualsiasi altro oggetto che ci capiti tra le mani.
In Sifu vestiremo i panni di un giovane apprendista Kung Fu in cerca di vendetta e sulle tracce di cinque assassini responsabili della morte dei suoi cari. Facendoci largo tra le numerose orde di scagnozzi che incontreremo, correremo inevitabilmente più volte il rischio di morire in battaglia, e qualora ciò dovesse accadere, il nostro protagonista invecchia dopo ogni morte. Anche se questa è sicuramente una meccanica rogue, gli sviluppatori sono stati chiari sul fatto che questo titolo non faccia parte di quel filone di giochi. Inizialmente Sifu sarà distribuito solamente in digitale, mentre per la versione fisica bisognerà attendere la primavera del 2022.
17 febbraio: The King of Fighters XV (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Microsoft Windows)
The King of Fighters XV fa parte della lunga schiera di titoli rimandati al 2022 causa pandemia e noi siamo felici finalmente di raccogliere i frutti di così tanti rinvii. Dopo 6 anni dall’uscita del precedente capitolo potremo finalmente mettere mano al nuovo capitolo di questa saga che va avanti da quasi 30 anni.
In KOF XV avremo a disposizione ben 39 personaggi con cui combattere e di cui imparare ogni singolo movimento, in modo da padroneggiare il gameplay e prepararsi alle battaglie online con gli altri giocatori.
Ancora una volta ci troveremo a combattere sfruttando il tradizionale sistema 3 contro 3 della serie, grazie al quale potremo decidere quale sarà il miglior team per candidarsi al titolo di re dei combattimenti.
Il titolo è attualmente in prevendita in 2 versioni: standard e deluxe. La seconda versione include anche i primi due pass personaggi, che daranno la possibilità di provare 6 nuovi combattenti non appena saranno disponibili.
17 febbraio: Total War Warhammer III (mac OS, Microsoft Windows, Linux)
Altro giro, altro titolo che è stato rimandato a questo febbraio 2022. Total War Warhammer III andrà a chiudere la trilogia di videogiochi strategici basati sul controllo di immense armate di creature mostruose.
Durante le nostre partite verremo catapultati in un grande conflitto tra poteri demoniaci e sentinelle del mondo mortale. The Creative Assembly promette ai fan scelte importanti da compiere all’interno dello scontro con una profondità tattica mai vista nei precedenti capitoli.
Gli sviluppatori hanno anche confermato di voler supportare questo titolo a lungo con vari contenuti gratuiti. Ricordiamo inoltre che Total War Warhammer III verrà rilasciato fin dal day one gratuitamente per i possessori di Xbox Game Pass PC e Ultimate.
17 febbraio: Assassin’s Creed The Ezio Collection (Nintendo Switch)
Qui parliamo di una collection uscita già qualche anno fa su varie piattaforme come Playstation 3, PC e Xbox 360. Adesso è arrivato il momento della console di casa Nintendo, che ospiterà per la prima volta Ezio Auditore, uno dei personaggi videoludici più carismatici e amati nella storia di questo medium.
Rispetto alla prima versione di questa collezione, Ubisoft ha operato degli accorgimenti per ottimizzare l’esperienza sulla console ibrida aggiungendo il supporto al Rumble HD, la possibilità di interagire con l’interfaccia sfruttando il touchscreen e ottimizzando l’HUD.
All’interno della The Ezio Collection troveremo ben 3 titoli: Assassin’s Creed II, Assassin’s Creed Brotherhood e Assassin’s Creed Revelations con l’aggiunta anche dei due cortometraggi che approfondiscono la storia di Ezio: Assassin’s Creed Lineage e Assassin’s Creed Embers.
18 febbraio: Horizon Forbidden West (PlayStation 4, PlayStation 5)
Nella seconda parte del mese troveremo forse i titoli più attesi in assoluto. Primo tra questi è sicuramente la seconda avventura di Aloy, che si troverà a misurarsi con macchine ancora più grandi e letali.
Il primo capitolo di Horizon, Zero Dawn, è stato uno dei giochi più apprezzati della scorsa generazione di console e ha avuto talmente tanto successo da essere stato riproposto anche su PC, con un porting che però è stato tutt’altro che fortunato.
In Horizon Forbidden West ci troveremo ad affrontare nuove minacce in un mondo aperto pieno di misteri da scoprire, che porteranno la nostra protagonista a doversi adattare con armi e abilità completamente innovative.
Nel corso delle nostre partite troveremo veramente molte migliorie rispetto al passato, come filmati realistici con full motion-capture, migliore animazione facciale e un cast di alto livello, una serie di nuovi accorgimenti di gameplay che rendono la giocabilità più fluida, un HUD meno ingombrante e delle missioni secondarie più ricche e interessanti.
Adesso non resta che aspettare il 18 febbraio, giorno in cui verranno rilasciate più versioni del gioco, che vanno da quelle fisiche da collezione a quelle digitali come la deluxe edition, che comprende vari pacchetti di oggetti, il fumetto e la colonna sonora.
22 febbraio: Destiny 2 The Witch Queen (PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One, Google Stadia, PlayStation 5, Microsoft Windows)
Qui ovviamente parliamo di un espansione per il titolo multiplayer di Bungie, che è stata di recente acquisita da Sony per 3.6 miliardi di dollari.
In The Witch Queen ci avventuriamo nel tronomondo di Savathûn per scoprire come la regina e il suo alveare lucente hanno rubato la Luce. Per sopravvivere si potranno sfuttare nuove armi come il Falcione, che sfrutta potenti colpi corpo a corpo, permettendoci di mietere molte vittime. Inoltre, si potranno creare armi personalizzate con modifiche, shader e combinazioni di statistiche uniche.
L’ultima espansione per Destiny 2 sarà disponibile dal 22 febbraio e sarà venduta in 3 versioni differenti.
24 febbraio: Martha is Dead (PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One, Microsoft Windows, PlayStation 5)
Martha is Dead è un thriller psicologico sviluppato dallo sviluppatore italiano LKA e pubblicato da Wired Productions. Gli sviluppatori di The Town of Light sono pronti a tornare con un titolo molto più ambizioso del precedente.
Mentre il conflitto tra la Germania e le Forze Alleate diventa sempre più intenso, viene rinvenuto il corpo dissacrato di una donna. Martha è morta e Giulia, sua sorella gemella, la giovane figlia di un soldato tedesco, deve affrontare il pesante trauma della perdita e le conseguenze del suo assassinio. La ricerca della verità viene coperta da un misterioso folclore e l’orrore della guerra si fa sempre più vicino.
C’è tanta attesa per questo nuovo lavoro di LKA, che potrebbe effettivamente dare una mano all’industria nostrana, portandola in una dimensione più matura ed esigente.
25 febbraio: Elden Ring (PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 5, Microsoft Windows)
Come ultima uscita di rilievo del mese forse troviamo il titolo più atteso in assoluto. L’opera di From Software è nata dalla collaborazione di due dei più grandi geni dell’attuale panorama culturale globale: il game director giapponese Hidetaka Miyazaki e l’autore statunitense di fantasy George R. R. Martin.
In Elden Ring andremo verso la conquista dell’Anello ancestrale, il cui potere ci renderà lord dell’Interregno. Dovremo esplorare l’ignoto e combattere minacce mortali in un mondo in cui la sopravvivenza viene vista come una grande conquista.
Durante il corso dell’avventura verremo catapultati in un dramma epico creato dalla penna di Martin, i cui personaggi e creature sono stati pensati per aggiungere spessore alla lore del titolo, che parrebbe essere la più ambiziosa di sempre per un lavoro di From Software.
Elden Ring promette di prendere tutto ciò che c’è di apprezzabile nei titoli souls-like per portare il tutto in una nuova dimensione, con una personalizzazione più curata del personaggio, un open world tutto da esplorare e una modalità cooperativa online che permetterà di goderci l’avventura in compagnia dei nostri amici.
Di recente è stato anche annunciato che il titolo, pur rimanendo un souls, sarà molto meno frustrante rispetto ai suoi predecessori.
Adesso non rimane che rimanere in attesa di poter finalmente mettere mano al gioco completo, che potrebbe veramente essere un forte candidato per i The Game Awards 2022.