Domanda per tutti i fan di Star Wars: sapete che cos’è il Dejarik? Conosciuto più comunemente con il nome di Oloscacchi, esso è un gioco da tavolo molto diffuso nell’universo narrativo della saga. Ha fatto la sua apparizione nelle più disparate occasioni: da Una nuova speranza a The Book of Boba Fett, il Dejarik sembra essere un must have per gli abitanti della galassia. Il gioco somiglia vagamente agli scacchi, tuttavia la scacchiera in questo caso è rotonda e i pezzi utilizzati sono 8 in totale (10 in una variante). Le pedine utilizzate altro non sono che ologrammi di creature leggendarie, reali o mitologiche che siano, facenti parte dell’universo narrativo di Star Wars.
Perché vi abbiamo detto tutto questo? Beh perché qualcuno è riuscito a ricreare la versione olografica del gioco nella realtà . A farlo è stato Dejarik Creations, che ha utilizzato una ventola per proiezione olografica per ricreare le pedine. Purtroppo non è possibile giocarci effettivamente, tuttavia a livello visivo è incredibilmente simile al set mostrato in Una nuova speranza.
Dejarik Creations in passato fece un video simile utilizzando sempre la stessa scacchiera, con la differenza che allora utilizzò un’app per la realtà aumentata per portare in vita le pedine. Magari un giorno avremo modo di poter effettivamente usufruire del gioco da tavolo più famoso di Star Wars (assieme ovviamente al Pazaak) nella sua veste olografica, ma fino ad allora ci accontentiamo della versione con pedine fisiche.
In una recente intervista con THR, Denis Villeneuve ha rivelato alcuni dei progressi fatti su Dune 2.
Fonte: Screen Rant