Tra i vari film che hanno saputo spopolare nel 2021 vi è sicuramente il nuovo adattamento di Dune. Creata dal regista Denis Villeneuve, è l’ultima trasposizione del romanzo di fantascienza dell’autore Frank Herbert. Il film segue la faida tra le famiglie Atreides e Harkonnen sul pianeta deserto di Arrakis in un lontano futuro. Ora il pubblico è in attesa del fatidico Dune 2, sequel del primo film.
Infatti l’adattamento di Villeneuve copre solo la prima metà del romanzo di Herbert. Secondo Villeneuve, c’era troppa storia da raccontare, il che significava che il film doveva essere diviso o essere lungo cinque ore. La Warner Brothers ha accettato di dividere il film in due parti, tuttavia, la società ha dato il via libera solo alla prima parte.
Al momento dell’uscita di Dune, non c’era alcuna garanzia che il film avrebbe ricevuto una seconda parte. Fortunatamente per Villeneuve, Dune è stato un enorme successo e la Warner Brothers ha ufficialmente dato il via libera al sequel di Dune il 26 ottobre 2021, non molto tempo dopo l’uscita del primo film.
In una recente intervista con THR, Denis Villeneuve ha rivelato alcuni dei progressi fatti su Dune 2. Secondo Villeneuve, il film è in “soft preparation”, il che significa che si sta avvicinando alla fine della stesura della sceneggiatura. Villeneuve ha anche rivelato che il team di produzione inizierà presto il processo di storyboard del film.
Il regista ha anche detto che mentre la sceneggiatura è in fase di completamento, la scenografa Patrice Vermette è impegnata a progettare il design del film. Ecco quanto commentato da Villeneuve:
In questo momento, sono in quella che tu chiami ‘soft prep’, il che significa che stiamo finendo la sceneggiatura. Inizieremo presto gli storyboard. La parte 2 è stata progettata in questo momento da Patrice Vermette. Siamo in quella parte bellissima in cui si sta solo sognando, guardando il soffitto e pensando al film, la adoro. Voglio dire, è come il momento in cui tutto è possibile, prima di avere lo shock della realtà che verrà
Essendo quasi saltato direttamente dal completamento di Dune al sequel, Villeneuve molto probabilmente conosce fin troppo bene lo shock della realtà. In quanto sedicente fan dei romanzi, è comprensibile il motivo per cui Villeneuve sia così entusiasta della fase di pianificazione. È quasi come se fosse un altro fan in attesa di vedere il film.
Mentre alcune persone hanno criticato il film per essere un po’ lento, la maggior parte dei fan del romanzo originale è rimasta sbalordita dal lavoro di Villeneuve su Dune. Sebbene questa sia stata una buona notizia per il sequel, significa che molte aspettative sono state riposte sul regista per un adattamento soddisfacente della conclusione di Dune.
Detto questo, potrebbe non esserci un fan di Dune più grande di Villeneuve, e il suo entusiasmo per la seconda parte è sicuramente incoraggiante. Il pubblico dovrà solo aspettare fino al 2023, quando uscirà il finale della saga.
Fonte: Screen Rant
Clicca sulla copertina per leggere