Il creatore di Yakuza da vita al suo nuovo studio sotto NetEase

Poiché le acquisizioni continuano a cambiare il volto dell’industria dei videogiochi, e recentemente ne abbiamo avuto una prova con Microsoft, una delle storie più polarizzanti del 2021 è stata la partenza di Toshihiro Nagoshi, creatore di titoli come Yakuza e Super Monkey Ball, di SEGA dopo 30 anni trascorsi con l’azienda per lavorare per la società tecnologica cinese NetEase.

Ciò è avvenuto solo sei mesi dopo che Nagoshi è stato promosso al ruolo di direttore creativo di SEGA, supervisionando tutte le principali produzioni di videogiochi della società dopo aver trascorso anni a creare titoli all’interno dei franchise come Yakuza. Nagoshi è entrato in SEGA alla fine degli anni 80 e ha lavorato con il leggendario designer di giochi Yu Suzuki su titoli iconici come Daytona USA e Shenmue prima di creare la sua serie, Super Monkey Ball, nel 2003.

In seguito, Nagoshi avrebbe lavorato su F-Zero GX prima di creare la serie Yakuza per PlayStation 2 nel tentativo di competere con giochi occidentali più grandi come Grand Theft Auto. Dopo che la serie è diventata un grande successo, Nagoshi ha fondato Ryu Ga Gotoku Studio nel 2011 e ha diretto titoli come Binary Domain, la serie Judgment e più voci della serie Yakuza fino alla sua partenza.

Molti fan sono rimasti scioccati dall’annuncio dell’uscita di Nagoshi da SEGA lo scorso anno, soprattutto data la ritrovata popolarità della saga di Yakuza in Occidente. Indipendentemente da ciò, molti punti vendita hanno riferito che lo scopo della partenza di Nagoshi era quello di fondare un nuovo studio all’interno di NetEase, una società che ha investito molto in sviluppatori come Bungie e Quantic Dream e, di recente, ha anche acquisito Grasshopper Manufacture, sviluppatore di No More Heroes.

Ora, nuove prove suggeriscono che il creatore di Yakuza ha continuato a fondare il proprio studio all’interno di NetEase. Come riporta VGC, un nuovo marchio scoperto nell’ufficio IP dell’UE questo mese rivela che NetEase ha creato una filiale chiamata “Nagoshi Studio”.

Dopo la sua partenza da Sega l’anno scorso, Nagoshi è stato raggiunto da molti altri veterani del franchise di Yakuza, tra cui Daisuke Sato, capo dello studio Ryu Ga Gotoku. Con questo in mente, sembrerebbe che Nagoshi sia intenzionato a creare un nuovo team per sviluppare una nuovissima IP sotto NetEase, tuttavia non si sa quale forma assumerà questa prossima opera.

Dunque è molto probabile che Nagoshi Studio possa sviluppare un gioco destinato a rivaleggiare con la serie Yakuza o anche superiore, con il supporto di NetEase che potrebbe dare all’azienda un budget abbastanza alto da competere con produzioni AAA più grandi. Solo il tempo lo dirà.

Fonte: Game Rant