L’attuale attrice che interpreta il Signore del Tempo preferito della TV, Jodie Whittaker, si ritirerà dal ruolo dopo tre serie in un episodio speciale in onda questo autunno in concomitanza con le celebrazioni del centenario della BBC. Questo segnerà non solo la fine del mandato di Whittaker con Doctor Who, ma anche il tempo di Chris Chibnall come showrunner, mentre si prepara a restituire le redini a Davies.
Davies è stato responsabile del “revival” moderno di Doctor Who nel 2005. Con tutto questo in mente, i fan hanno speculato all’infinito su chi lo scrittore di ritorno avrebbe scelto come Quattordicesimo Dottore. Si tratta del momento più emozionante e speculativo per i fan in quanto si tratta comunque della scelta di un ruolo decennale e chi lo porterà avanti dovrà esserne in grado.
Un nome che è stato menzionato molto fortemente dai fan è T’Nia Miller. L’attrice ha lavorato con Davies nel suo dramma distopico Years and Years ed è apparsa anche in Doctor Who nell’episodio del 2015 “Hell Bent”. Mentre comparire nell’universo di Doctor Who potrebbe apparentemente escluderla dall’assumere il ruolo centrale, i precedenti attori sono apparsi tutti in vari media di Doctor Who prima di diventare effettivamente “Il Dottore“.
I fan si sono anche agganciati a un dettaglio interessante nel romanzo di Davies dell’episodio “Rose” di Doctor Who, in cui descrive diverse future incarnazioni del Dottore, una delle quali è una “donna di colore calva”, che corrisponde all’aspetto fisico di Miller. Però l’attrice si è espressa in maniera differente verso il pubblico.
In un’intervista con Radio Times, Miller ha ipotizzato che Davies potrebbe, in effetti, cercare di scegliere un attore totalmente sconosciuto come il prossimo Dottore. Miller ha espresso l’interesse per lei ad assumere la parte, definendo l’opportunità “incredibile” e dicendo che era “ovviamente” una fan. Ha poi commentato quanto segue:
Anch’io sono una Whovian, e più di questo adoro la scrittura di Russell. Non credo che Russell seguirà la scelta prevista, lasciatemelo dire. Ma chiunque sia quella persona, ve ne innamorerete tutti, perché sarà quella giusta. Potrebbe essere qualcuno che non conosci nemmeno, perché Russell è molto bravo a farlo, a creare la carriera delle persone. Ha fatto la mia. Lui e altre persone, ma è stato sicuramente determinante. Non sarei seduta qui a parlare con te oggi se non fosse stato per Russell T Davies
Il suggerimento che il nuovo Dottore possa essere uno sconosciuto potrebbe potenzialmente innervosire i fan, che potrebbero sentirsi più sicuri in un nome consolidato. Tuttavia, un attore sconosciuto potrebbe funzionare bene nel ruolo, come è accaduto con Matt Smith. L’attore era relativamente sconosciuto quando è stato, ma è diventato rapidamente e ha goduto di una forte carriera dall’esposizione che il ruolo di Doctor Who gli ha portato.
Tutto ciò apre un nuovo campo di speculazione, con i fan che ora devono considerare le “minori” star britanniche per avere un’idea di chi potrebbe essere il prossimo Dottore. Il processo di casting è ancora avvolto nel segreto. Inoltre, non è raro che gli attori di Doctor Who ingannino il pubblico e i giornalisti per il bene di una sorpresa.
Non ci resta quindi che attendere i futuri sviluppi e sperare in una rivelazione possibile, anche se altamente improbabile.
Fonte: Screen Rant
Clicca sulla copertina per leggere