Ricorderemo tutti quando PUBG era uno dei giochi più popolari sulla piattaforma, rivaleggiato da Fortnite nel genere dei battle-royale. Col tempo, nonostante sia un titolo ottimo, ha perso questa fama a causa di una piccola differenza tra i due: la gratuità di Fortnite. Seppur un gioco gratuito possa suggerire un valore minore, col tempo PUBG ha perso parte del suo bacino d’utenza.
Ne è dimostrazione il fatto che, ora che PUBG è free-to-play su Steam, ha raddoppiato il suo player count. Il titolo ha quasi raggiunto i 669k utenti attivi su Steam, quasi raddoppiando quelli di Dicembre scorso. Il picco è stato di 668’707 giocatori, superando di oltre 300k i due mesi precedenti.
È un numero considerevolmente più basso rispetto al picco assoluto di 3,236,027 utenti su Steam, raggiunto gennaio 2018. Nonostante ciò, potrebbe essere un punto di svolta che potrebbe ridare vita a un gioco più che meritevole. Il titolo stava, da qualche anno, subendo un lento declino di giocatori dalla data sopracitata. Infatti, a gennaio 2021 erano stati raggiunti i 450k utenti attivi e, da allora, non ha mai superato i 400k.
Il picco di 669k ha portato a una più modesta registrazione di 170k sulla piattaforma di Valve. Sarà interessante vedere se PUBG potrà mantenere il boost in seguito a questa decisione. Vi invitiamo a seguire news inerenti a questo titolo tramite il nostro feed.
Fonte: EuroGamer