Take-Two Interactive ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire lo sviluppatore per titoli mobile Zynga. L’editore acquisterà tutte le azioni in circolazione del produttore FarmVille con un valore aziendale totale di circa 12,7 miliardi di dollari. La transazione rappresenta un premio del 64% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Zynga venerdì 7 gennaio. L’acquisizione vede il portafoglio di titoli mobile di Zynga cadere sotto l’ombrello di Take-Two, inclusi Empires & Puzzles, Merge Dragons e Harry Potter: Puzzles and Spells.
Il CEO di Zynga, Frank Gibeau, e il presidente dell’editoria, Bernard Kim, supervisioneranno l’integrazione dell’azienda in Take-Two, inoltre guideranno l’attività combinata della società Zynga e T2 Mobile Games, che opererà nell’ambito della prima. Take-Two amplierà anche il suo consiglio di amministrazione a dieci membri, aggiungendo due membri dal consiglio di Zynga. Guardando al futuro, Take-Two prevede che i dispositivi mobile comprendano oltre il 50% delle prenotazioni nette per l’anno fiscale 2023 a seguito della fusione, rispetto al 12% stimato nel 2022.
La transazione dovrebbe concludersi durante il primo trimestre fiscale 2023 di Take-Two, che terminerà il 30 giugno 2022. Strauss Zelnick, CEO e presidente di Take-Two ha affermato che “Siamo entusiasti di annunciare la nostra transazione trasformativa con Zynga, che diversifica in modo significativo la nostra attività e stabilisce la nostra posizione di leadership nel mobile, il segmento in più rapida crescita dell’industria dell’intrattenimento interattivo“.
“Questa combinazione strategica riunisce i nostri migliori franchise per console e PC, con una piattaforma di pubblicazione mobile diversificata e leader di mercato che ha una ricca storia di innovazione e creatività. Zynga ha anche un team di grande talento e profonda esperienza, e noi non vedo l’ora di accoglierli nella famiglia Take-Two nei prossimi mesi.” Per il suo trimestre più recente, Zynga ha registrato ricavi per 705 milioni di dollari, un aumento degli utili del 40% anno su anno, ed è riuscita a migliorare i suoi profitti con perdite ridotte nel corso del 2021.
La transazione segna anche l’affare più prezioso del settore, battendo l’acquisizione di Supercell da parte di Tencent nel 2016 per 8,6 miliardi di dollari e l’acquisizione da parte di Microsoft di ZeniMax, società madre di Bethesda, per 7,5 miliardi di dollari nel 2020.
Fonte: GamesIndustry