Lo studio BioShock Irrational Games è stato chiuso nel 2014, un anno dopo il lancio di BioShock Infinite, a quel punto il creatore della serie Ken Levine ha fondato un nuovo studio più piccolo sotto la proprietà di Take-Two Interactive, chiamato Ghost Story Games.
In un rapporto pubblicato da Bloomberg, diversi dipendenti attuali ed ex di Ghost Story Games, molti dei quali hanno parlato in condizioni di anonimato, hanno parlato di problemi di sviluppo, derivanti in gran parte dalla gestione e dai vari problemi causati dallo stesso Ken Levine.
Il gioco doveva essere uno sparatutto fantascientifico simile a BioShock, ambientato in una stazione spaziale e incentrato sull’idea di un concetto, soprannominato “Lego narrativo” in quanto le azioni dei giocatori avrebbero cambiato radicalmente la storia, dando ad ognuno un’esperienza unica. Le azioni determinerebbero anche, ad esempio, quanto amichevoli (o meno) le tre fazioni della stazione spaziale sarebbero state per il giocatore.
Tuttavia, il rapporto descrive un processo di sviluppo che ha visto Levine demolire le idee in modo coerente. Sebbene sia qualcosa che è stato conosciuto per fare con tutti i suoi giochi in passato, il rapporto di Bloomberg parla dell’effetto demoralizzante che ha avuto sullo staff dello studio di sviluppo.
Sebbene il gioco fosse originariamente destinato al lancio del 2017, è stato ritardato numerose volte. Mentre le scadenze meno rigide hanno ridotto significativamente la crisi, le idee in costante cambiamento e gli obiettivi di sviluppo sono stati meno apprezzati dai dipendenti. Secondo il rapporto, un certo numero di membri dello staff ha lasciato Ghost Story Games sin dal suo inizio, inclusi vari lead e diversi membri fondatori.
È interessante notare che un elenco di lavoro di oltre un anno fa suggeriva che il titolo di debutto di Ghost Story Games fosse nelle fasi successive della produzione. Ad oggi si stima che manchino almeno altri due anni dal lancio. Per quanto riguarda lo stesso franchise di BioShock, il fantomatico quarto capitolo sarebbe ambientato in una città chiamata Borealis come potete vedere da questo articolo.
Fonte: GamingBolt
Clicca sulla copertina per leggere