Si sa, molto spesso i modder riescono a sorprenderci, con le loro fantastiche creazioni che arricchiscono ed espandono un videogioco già vincente, il tutto gratuitamente. Tuttavia, è cosa sempre più regolare che questi abili creatori decidano di fare il passo successivo e passare a pieno titolo al game development. Lo abbiamo visto con The Forgotten City, il progetto nato come mod di The Elder Scrolls V: Skyrim, divenuto poi un prodotto standalone che è stato molto apprezzato dalla critica.
Vi avevamo già parlato in passato di Rimworld; questo gioco ha fatto numeri piuttosto degni di nota in termini di utenza, e il merito principale, oltre ad un buon game design, è anche e soprattutto il lavoro di abili modder, come coloro che hanno dato vita al Cracklewock Games studio. Cursed Crew è il nome del loro primo progetto, definito come l’incrocio perverso di Rimworld, Faster Than Light e Don’t Starve. Vero e proprio pane per i denti degli amanti del genere gestionale, dunque.
In Cursed Crew, un roguelike crew management game ambientato nel 17esimo secolo, controlleremo un capitano e la sua imbarcazione, gestendo l’equipaggio e le sue scorrerie in un contesto fantasy molto caratterizzato. A donare pepe al gameplay ci sarà uno storyteller che collaborerà con noi per creare una storia sempre nuova, assieme alle maledizioni del nostro equipaggio che potrebbero mutare molto la situazione ad ogni momento della partita. Noi di VMAG seguiremo con molto interesse questo progetto, sempre entusiasti di dar voce a dei creatori talentuosi come coloro che provengono da un background di modding.
Clicca sulla copertina per leggere