Marvel’s Guardians of the Galaxy ecco il Ray Tracing su PS5 e Series X

Marvel’s Guardians of the Galaxy quest’anno ha sorpreso molti per aver catturato l’essenza dei suoi personaggi, averne colto l’umorismo, i mondi eclettici e le creature dei fumetti, dei film e averlo proiettato in forma di videogioco.

Poco prima di Natale, lo sviluppatore Eidos Montreal ha messo a punto la patch 1.05, che aggiunge nuove funzionalità insieme alle correzioni di bug, introducendo il Ray Tracing che migliora sostanzialmente le riflessioni rispetto alla modalità di qualità standard.

L’opzione Ray Tracing per Marvel’s Guardians of the Galaxy su PS5 e Series X si unisce alle due modalità esistenti nel menu di selezione della grafica. C’è ancora la modalità qualità, con risoluzione 4K in esecuzione a 30 fotogrammi al secondo e la modalità prestazioni 1080p60, che presenta ancora qualche incertezza nel raggiungere stabilmente i 60 fotogrammi al secondo.
La nuova modalità RT è quello che potrebbe essere descritto come un sostituto per l’opzione di qualità: è ancora ancorato a 30fps e ancora top-out a pieno 2160p, ma l’inclusione del ray tracing permette una risoluzione dinamica che si adatta alle elaborazioni che si vedono a schermo.
Naturalmente, Marvel’s Guardians of the Galaxy era già provvisto del ray tracing al momento del lancio su PC, oltre a un’eccellente implementazione del DLSS AI upscaling. La versione PC dispone di impostazioni ulteriori quali “molto elevate” e “ultra” per i riflessi RT, ma c’è anche una riflessione trasparenza in aggiunta, che vede riflessi proiettati su materiali come il vetro.
Questo elemento non è implementato su console, che offrono l’equivalente dell’impostazione ‘entry level’ elevata del PC, ma la differenza tra le modalità offerte è piuttosto limitata, quindi i risultato è decisamente soddisfacente.
Fonte: Eurogamer
Marvel's Guardians of the Galaxy

 

V MENSILE
V007 Mensile