Final Fantasy XIV rimosso dagli store perché troppo popolare

Final Fantasy XIV sta godendo di un periodo d’oro mentre i giocatori si godono un bagno di gloria in Endwalker. Per tutto l’anno si è rivelato un titolo immensamente popolare, tanto da ricevere la premiazione come best ongoing ai The Game Awards.

Tuttavia, con questo sono sopraggiunti alcuni gravi problemi del server e, in particolare dopo il rilascio di Endwalker, moltissimi utenti si sono trovati bloccati in code o straight-up, non potendo giocare.

Questa non è la prima problematica da gestire per Square Enix, che in passato ha adottato un’opzione distribuita rimuovendo temporaneamente le edizioni iniziali e complete di Final Fantasy XIV dalla vendita. Risulta inoltre sorprendente il fatto che stia anche cercando di sospendere la consegna delle edizioni fisiche del gioco.

Il produttore Naoki Yoshida ha comunicato in merito che:

“I giocatori stanno attualmente vivendo tempi di attesa estremamente lunghi a causa della densa concentrazione di ore di gioco che superano di gran lunga la nostra capacità del server, soprattutto durante i periodi di punta, e così abbiamo deciso di sospendere temporaneamente la vendita e la consegna di Final Fantasy XIV Starter Edition e Complete Edition. Inoltre, anche se quelli con un abbonamento attivo hanno la priorità di accesso, i giocatori in prova gratuita non sono in grado di accedere al di fuori della tarda notte e delle prime ore del mattino, e quindi sospenderemo temporaneamente le nuove registrazioni per la prova gratuita.”

Square Enix ha anche deciso di interrompere la promozione pubblicitaria di Final Fantasy XIV per un periodo di tempo non specificato.