Doctor Who: gli audio dramma rinnovati dalla BBC fino al 2030


Mentre Doctor Who ha dimostrato di essere uno spettacolo di incredibile successo, in procinto di celebrare il suo 60° anniversario nel 2023, lo spettacolo non ha sempre goduto della sua popolarità moderna. I fan potrebbero avere familiarità con “The Wilderness Years”, un periodo dal 1989 al 2005 in cui lo spettacolo era in una pausa apparentemente permanente.


Senza alcun interesse da parte della BBC, spettava alla produzione dei fan dei media ausiliari mantenere viva la fiamma dell’interesse con le avventure del Dottore che continuavano nei libri, nei fumetti e, soprattutto, negli audio dramma.

Big Finish è una società di produzione audio fondata alla fine degli anni 90 che ha prodotto avventure audio originali di Doctor Who dal 1999. Queste riproduzioni hanno caratterizzato 7 dei 10 dottori viventi, da Tom Baker a David Tennant, e hanno dimostrato di essere un parte amata del franchise.

Big Finish è stato riconosciuto dai fan per imprese come dare una nuova prospettiva di vita agli attori principali maltrattati, come Colin Baker e Paul McGann, che sono diventati i preferiti dai fan grazie alla loro interpretazione audio. Sono stati persino in grado di convincere Christopher Eccleston a interpretare si nuovo il Nono Dottore dopo 15 anni, nonostante i sentimenti negativi nei confronti dello show.

ComicBook ha riferito che Big Finish produrrà nuove avventure di Doctor Who almeno fino al 2030 in un nuovo accordo con la BBC. In un comunicato stampa, Jan Paterson, direttore dei libri e dell’audio presso i BBC Studios, ha dichiarato che ciò “consentirà a Big Finish di creare nuove fantastiche avventure per i dottori e i loro amici per molti altri anni”.

Jason Haigh-Ellery, presidente di Big Finish, ha indicato che questa mossa influenzerà i piani dell’azienda, dicendo:

Questo ci consente di pianificare davvero in anticipo e creare trame a lungo termine e sviluppo del personaggio non solo per i dottori e i compagni, ma anche per i nuovi serie ed elementi.

Vale la pena che tutti i fan di Doctor Who prestino attenzione a Big Finish, principalmente per la qualità costante della loro produzione, ma anche come indicatore di ciò che potrebbe esserci nel futuro dello spettacolo. Notizie recenti sulla produzione suggeriscono che la prossima era dello show potrebbe incorporare un universo condiviso di spin-off di Doctor Who, ispirato all’MCU.

Big Finish ha già prodotto una miriade di spin-off e crossover per anni, comprese serie basate su organizzazioni come Torchwood e UNIT o personaggi indipendenti come River Song o Jenny, la figlia del dottore. Non ci resta quindi che attendere i futuri sviluppi, perciò restate sintonizzati.

Fonte: Screen Rant

Doctor Who

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile