Basato sull’immaginario fantascientifico di Frank Herbert, da poco celebrato con un nuovo film di Denis Villeneuve; Dune Spice Wars si è mostrato ai The Game Awards 2021. Si configura come un nuovo gioco di strategia che approderà su Steam in early access il prossimo anno. Shiro Games, lo studio dietro il gioco di strategia in tempo reale Northgard , è impegnato nello sviluppo.
Come nei Total War: Warhammer, il giocatore dovrà scegliere una fazione da guidare. Naturalmente, si potranno scegliere sia la casata degli Atreides, sia la casata Harkonnen, anche se ci saranno anche altre due fazioni tipiche della trama di Dune. L’obbiettivo è sempre lo stesso, il dominio di Arrakis e la sua spezia.
I più nostalgici sicuramente ricorderanno il caro vecchio Emperor: Battle for Dune del 2001, che è stato uno degli ultimi progetti su cui il leggendario sviluppatore di giochi di strategia in tempo reale Westwood Studios ha lavorato prima che EA lo chiudesse nel 2003. Dune in oltre, per i giocatori di vecchia data, ha anche un posto speciale nel genere RTS, accanto a Warcraft: Orcs and Humans di Blizzard , senza dimenticare Dune II di Westwood, che ha contribuito a stabilire molti dei principi del genere. Scopriremo nel 2022 se sarà degno di portare questo nome.