Ubisoft ha annunciato Ubisoft Quartz, una nuova piattaforma per i giocatori con la possibilità di acquisire Digits, il primo Non-fungible Tokens (NFT) in un gioco AAA in esecuzione su tecnologie ad alta efficienza energetica. Lanciato in beta con Ghost Recon Breakpoint su Ubisoft Connect per PC, Quarz sarà rilasciato come parte di edizioni limitate, ciascuna composta da un numero fisso di oggetti cosmetici.
A detta di Ubisoft i Digits sono un nuovo modo di sperimentare oggetti cosmetici, che sono collezionabili in-game veicoli, armi, e pezzi di attrezzature che offrono ai giocatori modi inediti per connettersi e aggiungere valore ai titoli che amano.
Ogni Digit è un collezionabile unico che presenta il proprio numero di serie e tiene anche traccia dei proprietari attuali e precedenti. La valuta viene fornita con un certificato di proprietà memorizzato su una blockchain decentralizzata gestita da Ubisoft. Con Digits, gli oggetti non sono più vincolati all’inventario di un giocatore, in quanto possono essere messi in vendita per altri giocatori idonei ad acquistarli su piattaforme di terze parti.
Nicolas Pouard, dello Ubisoft Strategic Innovation Lab ha comunicato che:
“Ubisoft Quartz è il primo elemento costitutivo della nostra ambiziosa visione per lo sviluppo di un vero metaverso. E non può prendere vita senza superare le limitazioni delle prime forme della blockchain per il gioco, tra cui la scalabilità e il consumo energetico.”
Per gestire i primi NFT a basso consumo energetico giocabili in un gioco AAA, Ubisoft Quartz sfrutta Tezos, una blockchain in esecuzione su un meccanismo di consenso Proof-of-Stake, che si dice necessiti di un’energia estremamente inferiore per operare rispetto alle blockchain Proof-of-Work come Bitcoin o Ethereum.
Per garantire che i giocatori possano utilizzare le cifre nella misura massima della loro utilità, Ubisoft Quartz sarà disponibile solo per i giocatori che soddisfano i seguenti criteri di idoneità: giocare a Ghost Recon Breakpoint su Ubisoft Connect per PC, raggiungere almeno il livello XP 5 nel gioco, e avere almeno 18 anni. Inoltre il numero di Digit di una singola edizione che un giocatore può possedere in qualsiasi momento è limitato a uno.
Ubisoft Quartz sarà disponibile in versione beta a partire dal 9 dicembre alle 6 PM UTC in USA, Canada, Spagna, Francia, Germania, Italia, Belgio, Australia e Brasile. L’esperimento prenderà il via con tre rilasci gratuiti di Digits il 9 dicembre, il 12 dicembre e il 15 dicembre per premiare i primi giocatori. Le cifre possono essere riscattate sulla piattaforma Ubisoft Quartz e giocate all’interno di Ghost Recon Breakpoint.
Per maggiori informazioni su Quartz vi invitiamo a consultare il sito ufficiale. Per rimanere aggiornati su tutte le notizie riguardanti Ubisoft consultate le nostre pagine.
Fonte: VG247