Sony ha tenuto un evento online chiamato Sony Technology Day, per mostrare diverse tecnologie che l’azienda sta sviluppando. Una presentazione ha mostrato il prototipo di Sony per un visore 8K VR. Potete vedere il trailer di presentazione in fondo all’articolo.
Il prototipo utilizza due piccoli display 4K, creando un’esperienza di visualizzazione 8K. Tuttavia questo non è il primo headset 8K, essendocene altri già disponibili. Ma la speranza di Sony con questo prototipo è quella di integrare la tecnologia a bassa latenza, per consentire un’esperienza VR realistica, naturale e confortevole. Se il prodotto finale riuscirà nel fare ciò che Sony sostiene sia possibile, allora potrebbe aiutare tutti nel godere di esperienze VR senza motion sickness o problemi affini.
Kei Kimura di Sony del centro R&D della società ha riferito:
“Puntiamo a realizzare headset con display più piccoli, leggeri e ad altissima risoluzione e a creare spazi per le persone che interagiscono attraverso la rete. In definitiva, vorremmo creare un sorprendente senso di immersione per la collaborazione e la condivisione a distanza.”
Sony ritiene che aumentando il numero di punti nei micro display OLED, è possibile mostrare maggiori dettagli ed evitare l’effetto della pixelizzazione. Riducendo la latenza attraverso i dati dei sensori, gli utenti possono liberamente guardarsi intorno senza provare vertigini. Tutto questo permette agli utenti di guardare più da vicino gli oggetti nel mondo virtuale, presumibilmente creando un’esperienza simile alla vita in tempo reale.
Fonte: Kotaku
Clicca sulla copertina per leggere