Hayao Miyazaki ritorna per fare un nuovo film chiamato One Final

Il mondo degli anime è in continua evoluzione e sempre più opere ricevono la propria trasposizione cinematografica. Ma non si può, invece, parlare di lungometraggi animati nipponici senza nominare il famoso Studio Ghibli e uno dei suoi membri più brillanti: Hayao Miyazaki. Il leggendario regista produttore di opere senza tempo come “La città incantata“, “Il castello errante di Howl“, “Porco Rosso” e altri ancora.

Con una carriera durata cinquant’anni, Hayao Miyazaki è col tempo divenuto l’esponente dell’animazione giapponese più conosciuto all’estero. Ovviamente non gli sono mancati i grandi riconoscimenti della critica come Il Leone d’oro di Venezia nel 2005. Alla fine degli anni 90 aveva annunciato il proprio ritiro.

Un “pensionamento” particolare in quanto è tornato poco dopo con una nuova idea per un film che sarebbe diventato “La città incantata“. L’ultimo annuncio di pensionamento risale al 2013; ma evidentemente il richiamo della settima arte non ha smesso di risuonare per il regista, che ha deciso di tornare per dirigere un nuovo film chiamato One Final.

A confermare ciò è Miyazaki stesso in una recente intervista dove afferma che tornerà ancora una volta allo Studio Ghibli per dirigere un nuovo film. Purtroppo non sappiamo molto di One Final. Sebbene Hayao Miyazaki non abbia condiviso molto sul suo prossimo progetto, è noto che sarà basato su un romanzo del 1937 intitolato How Do You Live? di Genzaburo Yoshino.

La storia segue la vita di un ragazzo di 15 anni di Tokyo, piccolo per la sua età e di natura birichina. Dopo la morte di suo padre, egli dovrà affrontare inevitabili ed enormi cambiamenti, incluso il proprio tradimento del suo migliore amico. Nel corso della storia, si interrogherà sulla terra, i cieli e la natura umana per rispondere alla domanda su come vivrà.

Poiché Hayao Miyazaki è noto per liberare le storie dalle loro origini, possiamo aspettarci che il contenuto effettivo di One Final dello Studio Ghibli sia diverso dal romanzo. Solo il tempo c’è lo dirà, perciò restate aggiornati!

Fonte: DualShockers

Hayao Miyazaki