Dopo le ultime dichiarazioni in merito al sistema dei trofei su piattaforma verde, continuano le celebrazioni per i 20 anni di Xbox con l’arrivo del museo virtuale di Microsoft, che prevede il racconto della storia del brand e un’area dedicata all’utente con la sua storia personale basata sulle sue statistiche.
Il museo Microsoft è consultabile da un tavolino da caffè che funge da hub centrale. Su di esso si poggiano alcuni dei cimeli più importanti della storia di Xbox, e tutte le console che ci hanno accompagnato in questi 20 anni. Il museo è suddiviso in sezioni per ciascuna console Xbox, dove è possibile sfogliare una cronologia 3D degli eventi. L’era Xbox 360, ad esempio, ha sezioni sul lancio di Xbox Live Arcade, la rivelazione di Project Natal come Kinect e la famigerata crisi del Red Ring of Death che ha visto andare in crash innumerevoli console.
Ma la cosa più interessante per gli utenti Microsoft di lunga data è un’area dedicata alle statistiche personali dell’account connesso al momento della visita. Vuoi sapere quando hai acceso per la prima volta la tua Xbox originale? A quale gioco hai giocato di più negli ultimi 20 anni? Qual è stato il tuo primo vero successo videoludico? Microsoft ha un’area dedicata per ogni utente, e la si esplora in 3d con un avatar appositamente predisposto. In oltre la sezione personale basata sulle proprie statistiche, è condivisibile con gli amici, il che permette a chi è invitato di camminare all’interno di essa.
Fonte: Eurogamer