Chi ha amato e ama Civilization VI sa benissimo che superare l’avversario, umano e non umano non importa, è sempre possibile non solo portando guerra e distruzione ma anche primeggiando a livello tecnologico. Insomma, gli amanti dei videogiochi di strategia a distanza di tempo dall’uscita di questo capolavoro possono ancora oggi sbizzarrirsi; merito anche delle espansioni Rise and Fall, Gathering Storm e New Frontier Pass, che hanno reso questo gioco ancor più longevo, avendo aggiunto nuove civiltà rispetto a quelle del pacchetto base, ma anche nuove tecnologie avanzate e nuovi progetti ingegneristici. Personalmente, la novità che più ci ha convinto è la presenza del Congresso Mondiale, ma questo è solo il nostro punto di vista, perché siamo certi che alcuni di voi risponderebbero diversamente citando la possibilità di interagire con l’ecosistema. Civilization VI riscuote ancora oggi un grandissimo successo, non solo per le interessanti migliorie di cui vi abbiamo appena parlato, non presenti per altro nei precedenti capitoli della saga di Sid Meier, ma anche per il fatto che il gioco completo ora è molto economico e si può acquistare con estrema facilità direttamente su Steam.
Un e-sports molto apprezzato
Un capolavoro come Civilization VI è tale anche perché è uno dei protagonisti indiscussi dei migliori tornei di e-sports degli ultimi anni. Squadre provenienti da tutto il mondo, tra cui il fortissimo Team Liquid che ha già fatto parlare di sé per gli incredibili risultati ottenuti su Fortnite, non perdono occasione di mettersi alla prova dando sfogo alle proprie abilità di tipo strategico, che in questo caso risultano fondamentali per permettere alla civiltà prescelta di raggiungere la vittoria finale. Tranquilli, se anche lo strategico non è il vostro genere preferito, sappiate che i tornei di e-sports, a cui potrete sempre partecipare anche voi, ma solo dopo tanto duro allenamento, impiegano anche altri titoli, oltre la saga di Sid Meier, per realizzare le sfide più belle, e altri passatempi che meritano di essere provati almeno una volta nella vita. Specificato questo, proseguiamo con il dirvi ancora qualcosa su Civilization VI.
Un piccolo contro in mezzo a tanti pro
Se prima vi abbiamo elencato i pro di Civilization VI, tra cui l’ampia scelta di civiltà da condurre attraverso le epoche storiche, le meraviglie da costruire e il sistema di diplomazia, c’è anche un piccolo contro di cui tenere conto. Sarebbe? Il fatto che questo videogame non è semplicissimo: ci sono infatti molte regole da conoscere, ed è necessario studiarsele bene prima di iniziare a primeggiare. D’altronde, se ci pensate, è anche normale: più un gioco è bello e ricco, più richiede da parte del player un minimo di studio. Meglio dunque mettere le mani avanti, in questo modo chi ancora non ha provato l’ennesimo capolavoro di Sid Meier saprà di doversi preparare per “spremersi le meningi”. Se si vuole portare gli Inca alla vittoria, c’è poco da fare, bisogna fare questo e tanto altro!
Clicca sulla copertina per leggere