Guerrilla Games ha pubblicato un nuovo post sul PlayStation Blog per Horizon Forbidden West, che parla del design del mondo, di come gli NPC non combattenti siano più realistici e molto altro ancora. La scrittrice senior Annie Kitin ha deciso di esprimere alcuni suoi pensieri:
“All’inizio di un progetto, abbiamo pensato molto a ogni tribù che incontreremo. Quali sono i loro conflitti, come si inseriscono nella storia e come interagiscono con il mondo che li circonda. Prendi il Tenakth, per esempio. Molte delle loro credenze sono influenzate dalle antiche rovine del Forbidden West e, a differenza di altre tribù, sono composte da tre clan distinti. La loro storia condivisa, le convinzioni, le controversie: tutto ciò è importante per sviluppare i personaggi che Aloy incontrerà nel suo viaggio”.
Questa volta, gli NPC non combattenti fanno parte di un “sistema di folla”. Come osserva il progettista leader del mondo vivente Espen Sogn:
“All’interno di quel sistema, puoi creare regole come reazioni, percorsi pedonali e altre animazioni. Abbiamo poi anche il sistema degli atteggiamenti, che determina una personalità. Ciò significa che possiamo creare persone uniche che si comportano come individui nel mondo. Aggiungiamo costantemente livelli di autenticità nel mondo attraverso animazioni e comportamenti. Quando i membri di una tribù sono nel loro insediamento, nei loro spazi sicuri, possono agire come se stessi”.
Ci sono tre tribù principali: gli Oseram, una “tribù sociale e storicamente patriarcale, quindi le loro animazioni sono più incentrate su pacche sulle spalle e batti cinque”; gli Utaru che sono più rilassati e si siedono per socializzare insieme (oltre ad essere “un po’ più permalosi”; e i Tenakth, che hanno un aspetto decisamente più forte. “Mentre il giocatore si muove, questi sono potenziali subconsci suggerimenti che ti aiuteranno a visualizzare dove ti trovi nel mondo.
“Tutto questo accade all’interno della struttura narrativa del gioco. Dovresti essere in grado di identificare da lontano quale tribù stai guardando. Il modo in cui le diverse tribù tengono o trasportano l’acqua: i forti Tenakth la porteranno sulle loro spalle; il pacifico Utaru lo abbraccerà da vicino; e l’astuto Oseram lo porterà con le loro mani”.
Anche gli insediamenti sono fondamentali nel proprio viaggio. Prendete Chainscrape, un insediamento di Oseram situato al confine. È abbastanza affollato, offre “risorse naturali abbondanti e opportunità di avventura e rischio” e ha persino un bar dove Aloy interagirà con nuovi personaggi.
“Con così tanta attività, così tanti segnali visivi, Chainscrape era un luogo in cui potevamo dimostrare molti nuovi sistemi e animazioni che fanno sentire il mondo e la sua gente molto più vivi. In Horizon Zero Dawn, c’erano molte risorse e cose in background. In Horizon Forbidden West, non sono solo trame: sono state trasformate in oggetti reali che vengono utilizzati dalle persone nel gioco”.
“Laddove in precedenza vedevi una persona in piedi di fronte a una fucina, ora si impegnerà attivamente con ciò che li circonda: spostare materiali, appoggiarsi ai muri, bere dalle tazze, parlare con gli amici e semplicemente vivere la propria vita quotidiana. Si muovono ed esistono con uno scopo”.
Gli insediamenti sono la chiave per migliorare il proprio equipaggiamento e offrono armi e abiti diversi. Il designer senior Steven Lumpkin afferma che:
“Volevamo che le città e i villaggi del Forbidden West si sentissero vissuti, vibranti e utili. In ogni insediamento in tutto il mondo, troverai opportunità di avventura. Sono pieni di mercanti e venditori: Sarti, che possono vendere nuovi abiti potenti (e belli!) ad Aloy in cambio di frammenti e parti di macchine; Cacciatori, che offrono una serie di nuove armi tattiche; Erboristi, che vendono potenti pozioni che Aloy è decisamente in grado di gestire; e Cuochi, che preparano pasti corroboranti che Aloy può portare con sé per una spinta in più.
“Vedrai questo riflesso anche nei singoli personaggi. C’è un cuoco Oseram che incontri in uno dei primi insediamenti che ha una personalità vivace e mette molta enfasi sul sapore del cibo. Più tardi, incontrerai un severo cuoco Tenakth che si concentra principalmente su come un guerriero ben nutrito è meglio preparato per una battaglia. Queste differenze li fanno sentire parte di una cultura unica”
Insieme alla sua lancia, Aloy può trasportare fino a sei armi alla volta e ognuna di esse ha vantaggi extra. Gli abiti offrono resistenza a vari tipi di danno e bonus cumulativi per le abilità della nostra protagonista. “Con l’abito giusto che potenzia le abilità giuste, il cielo è il limite. Inoltre, puoi scambiare armi e abiti al volo, così puoi cambiare il tuo approccio in qualsiasi momento”.
“La narrativa di Horizon e le vibranti culture che abitano il suo mondo sono state un’enorme fonte di ispirazione per gli abiti di Aloy. L’abbigliamento riflette uno stile unico, così come i materiali a cui una tribù ha accesso e sa come usare. I cacciatori della Nora tendono a preferire il combattimento a distanza e la caccia furtiva. Carja eccelle nell’uso di trappole e cavi. Il chiassoso Oseram ama combattere da vicino e personale con un martello. Anche Tenakth e Utaru hanno le loro preferenze e gli abiti che Aloy può acquisire da ciascuna cultura tendono a riflettere e supportare questi approcci unici al combattimento”.
I giocatori utilizzeranno i banchi da lavoro per rafforzare le loro armi e i loro abiti. I vostri requisiti possono anche cambiare a seconda di ciò che è necessario per un aggiornamento. Inoltre, Steven osserva che:
“Mentre viaggi nel Forbidden West, prendi nota delle macchine che hanno corna, artigli, zanne o code visibili. Mentre i primi aggiornamenti potrebbero richiedere solo un po’ di filo intrecciato o una robusta piastra rigida, se vuoi slot mod extra, i vantaggi più forti o le resistenze più grandi … ti consigliamo di assicurarti di sparare alle parti del Tremortusk prima di abbatterlo. ” Praticamente ogni risorsa, da animali e macchine a piante e cristalli di Greenshine, può essere utile” .
“Gli aggiornamenti più avanzati richiederanno risorse da macchine specifiche ed il Focus di Aloy può aiutarla a scansionare la macchina, identificare le risorse chiave e contrassegnarle per un facile monitoraggio. Se sei a corto di scorte, i commercianti prenderanno volentieri oggetti di valore per vendere le tue mani. E se hai bisogno di ancora di più, le parti esterne della macchina possono essere raccolte e vendute a un prezzo equo. Abile artigiano, Aloy può usare pelli e ossa di animali per cucire nuovi potenziamenti per Borsa e Faretra, permettendole di portare con sé più munizioni o risorse sul campo. Tutti questi sistemi premiano Aloy per aver esplorato il mondo anche mentre viaggia più in profondità nel Forbidden West. Questo dovrebbe suonare familiare anche a coloro che hanno giocato a Horizon Zero Dawn“.
Horizon Forbidden West uscirà il 18 febbraio 2022 per PlayStation 4 e PlayStation 5. Rimanete sintonizzati per ulteriori dettagli nel prossimo futuro e per altre informazioni su Horizon Forbidden West vi consigliamo di dare un’occhiata anche a questo articolo.
Fonte: GamingBolt