Meta, fino a pochi giorni fa Facebook, ha annunciato di essere al lavoro per realizzare un guanto con feedback aptico, in grado di permettere ai fruitori della nuova piattaforma virtuale di poter provare sensazioni di tipo tattile. Certo potrebbe sembrare un gadget da film di fantascienza, ma è un passo nella giusta direzione se si vuole pensare un giorno ad un’immersione VR di tipo totale che possa includere anche i sensi di tatto e gusto, ponendo le basi affinché tale tecnologia passi da strumento di intrattenimento a parte integrante della vita di tutti i giorni.
Secondo quanto dichiarato dal direttore di Reality Labs Sean Keller, le persone potranno toccare, sentire e manipolare gli oggetti del mondo virtuale come se fossero tali e quali a quelli reali, questo grazie ad un sistema di attuatori per mezzo dei quali il guanto applica pressione sulla mano, a seconda dell’oggetto virtuale che si sta maneggiando. Meta punta col tempo ad aumentare il numero di questi attuatori in maniera significativa, in modo da poter simulare una vasta gamma di situazioni, dallo sport fino alle strette di mano.
Non sono ancora state rivelate alcune informazioni riguardanti quelli che potrebbero essere prezzo o disponibilità, e nonostante le ambizioni di Meta non è la prima volta che un progetto del genere cerca di vedere la luce del giorno, bisognerà per cui seguirne lo sviluppo e le migliorie apportate col tempo per vedere se questo guanto rimarrà un interessante pezzo di concept o arriverà ad un eventuale rilascio.
Fonte: PC Gamer
How do we touch the virtual world? Our Reality Labs team is working to create the technology to make it possible. Today we shared some progress in researching and developing haptic gloves to bring the sense of touch to the metaverse. Check it out https://t.co/MliVQQdtfs pic.twitter.com/mdOsMwXE5Q
— Meta (@Meta) November 16, 2021