In seguito alla notizia del rinvio del rilascio a febbraio 2022, Valve ha recentemente diffuso molte altre informazioni riguardanti Steam Deck, la console di gioco portatile con la potenza di un PC.
L’azienda ha recentemente tenuto una Steamworks Virtual Conference via streaming che ha reso noti molti aspetti del prossimo Steam Deck. Suddivisa in diversi video, la conferenza ha presentato un’introduzione generale alle panoramiche sull’hardware, con un focus specifico sulla personalizzazione del sistema APU AMD e consigli utili sia per gli sviluppatori che per i giocatori. La prima grande novità della conferenza è l’annuncio del nome ufficiale del chip AMD, che stato soprannominato Aerith Soc, in onore del personaggio di Final Fantasy VII. Aerith è una APU a 4 core con 8 thread, che può essere ricondotta alla microarchitettura Zen2, abbinata a 8 unità di elaborazione AMD RDNA 2. Valve e AMD hanno lavorato a stretto contatto per ottimizzare il prodotto su Linux, . Piuttosto che spingere su alte velocità di clock, questo chip è incentrato sul mantenimento della durata, caratteristica sottolineata a più riprese durante la conferenza.
Valve inoltre non ha posto restrizioni di potenza sul chip, ma raccomanda agli sviluppatori di imporre loro stessi un limite di frame per compensare la durata della batteria, che raggiunge i 40 watt-ora e vanta un tempo di gioco di circa 7-8 ore. Quando si tratta di gestione del calore, lo Steam Deck potrebbe iniziare a rallentare e perdere alcune prestazioni, ma verranno comunque salvaguardate e privilegiate le prestazioni di gioco.
Gli sviluppatori saranno in grado di caricare pacchetti di texture specifici da utilizzare con lo Steam Deck. Questo significa che possono tagliare massivamente le dimensioni dei file di download consentendo l’ottimizzazione per lo schermo di risoluzione inferiore. Questo sarà abbastanza utile per coloro che raccolgono il modello più economico da 64GB anche se può essere espanso con un microSD. Saranno disponibili anche i modelli più costosi da 256GB e 512 GB con SSD Nvme per i quali Valve stima il 12-25% di velocità in più.
Valve ha poi confermato un cambiamento che può interessare coloro che desiderano utilizzare lo Steam Deck anche da casa: l’interfaccia utilizzata nel sistema Steam Deck conosciuta come Deck UI è stata impostata per sostituire la Big Picture Mode, un’interfaccia Steam progettata per essere utilizzata con un controller o su un televisore. Valve ha dichiarato che tale modifica consentirà una presentazione più stabile ed uniforme.
Vi invitiamo a visitare il canale Youtube ufficiale di Steamworks Developement per recuperare tutti i video della conferenza sullo Steam Deck.
Fonte: PC Gamer
V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
Clicca sulla copertina per leggere