Roblox non è certo un gioco da cui si aspetterebbe un grande successo nel mondo videoludico, sia perché mira ad un pubblico molto giovane, sia perché molti giocatori lo considerano più come fonte di scherzi che d’intrattenimento. Tuttavia, questo recente sviluppo potrebbe mettere l’azienda sotto una nuova luce più seria. Roblox Corporation ha realizzato un solo gioco che supporta da anni e da cui prende il nome la società stessa, Roblox, ma questo non le ha impedito di rivendicare la sua affermazione sul mercato azionario.
Sebbene i server del titolo siano stati 3 giorni offline all’inizio del mese, ciò non ha impedito alle azioni di Roblox Corporation di aumentare di oltre il 40% questo martedì, il che ha catapultato la capitalizzazione di mercato della società avanti di appena $ 62 miliardi. Per mettere questa cifra in prospettiva, Electronic Arts, che offre una miriade di giochi che abbracciano innumerevoli generi e sistemi diversi, ha una capitalizzazione di $ 39,7 miliardi a partire da questa settimana.
Questo repentino aumento di valore di Roblox Corporation è stato sufficiente per far conquistare all’azienda il podio tra le società videoludiche statunitensi, con anche un notevole distacco dalla seconda posizione; superando di oltre $ 10 miliardi Activision Blizzard, la scorsa società più pregiata d’America con un valore di $ 52 miliardi. Si può attribuire gran parte del suo successo al fatto che si tratta di un free-to-play che consente agli utenti di progettare e creare i propri giochi all’interno del titolo. È anche possibile fruirne su una moltitudine di piattaforme diverse ed è facilmente in grado di funzionare su quasi tutti i PC o smartphone.
Roblox Corporation (NYSE: $RBLX) has officially overtaken Activision Blizzard Inc (NASDAQ: $ATVI) as the most valuable gaming company in the U.S. (via @GameSpot: https://t.co/XzrAWh4wDu) pic.twitter.com/QoMmxJBL1Y
— Bloxy News (@Bloxy_News) November 10, 2021
Il gioco è uscito il 1 settembre 2006 e da allora ha guadagnato una popolarità di massa, tanto che persino la catena di fast food Chipotle Mexican Grill ha pubblicizzato una promozione all’interno del gioco che ha permesso ai giocatori di richiedere un burrito gratuito in negozio. Non ci è voluto molto che un’enorme ondata di giocatori si sono affrettati a richiedere il loro buono per burrito gratuito, spiegando così anche il motivo per cui Roblox ha trascorso tre giorni offline.
L’offerta di burritos gratuiti non è stata l’unica ragione per cui la società è diventata la società più pregiata, poiché sfortunatamente, anche i problemi in corso di Activision Blizzard con la sua cultura tossica del posto di lavoro hanno avuto un ruolo importante. Le molteplici cause e indagini relative a presunte molestie sessuali e discriminazione contro le donne sono ancora in corso e hanno danneggiato in modo significativo sia l’immagine della società che il prezzo delle sue azioni, il che significa che Roblox Corporation potrebbe rimanere sul podio per qualche tempo.
Fonte: GameRant
$RBLX Dethrones $ATVI as most valued US videogame company pic.twitter.com/9cHrPBx7p9
— Sarah E. Needleman (@saraheneedleman) November 10, 2021