Due settimane fa, Niantic e Nintendo hanno rilasciato Pikmin Bloom, il loro nuovo videogioco basato sulla realtà aumentata geolocalizzata che ha superato i 2 milioni di download. Questi dati sono visibili su Sensor Tower, l’applicazione per il monitoraggio di dati, ricavi e download sull’App Store. 864k dei download, ovvero quasi il 50%, proviene dal Giappone, dove il brand Pikmin è più conosciuto. Al secondo e terzo posto troviamo invece gli Stati Uniti e il Regno Unito.
Nonostante il risultato sia impressionante, non è il titolo più di successo di Niantic. Infatti, Pikmin è un IP che vanta molta meno fama rispetto a Pokémon e Harry Potter e ciò è visibile dai dati. Harry Potter Wizards Unite e Pokémon GO, nelle prime due settimane, hanno superato rispettivamente 12.4 e 75 milioni di download. Oltretutto, Pikmin Bloom ha generato quasi 0.5k dollari in acquisti in-app, mentre gli altri due 8 e 116 milioni.
I numeri impallidiscono a confronto con gli altri due titoli, ma si può considerare comunque un grande successo. Essendo un brand relativamente sconosciuto all’Occidente, aveva sicuramente delle aspettative modeste rispetto ai risultati ottenuti. Nonostante ciò, sembra che il numero di download di Pikmin Bloom cresca ogni giorno che passa. Siamo curiosi di sapere se l’ultima vicenda con Pokémon GO influenzerà il successo dell’app.
Clicca sulla copertina per leggere