PlayStation 5 sta per compiere un anno e ancora oggi questa console risulta introvabile. Nel corso di questo 2021 Sony ha cercato di provvedere inviandp scorte in tutto il mondo per tentare di soddisfare la grande richiesta della sua console; però a causa della crisi dei componenti elettronici necessari per costruire l’apparecchiatura non è riuscita a stare al passo con la produzione. Si sperava che almeno per natale il colosso giapponese sarebbe stato in grado di inviare diversi carichi di PlayStation 5 in tutto il mondo. Stando purtroppo ad un recente rapporto di Bloombnerg, risulta che Sony ha dovuto ridimensionare le scorte a causa di mancanza dei componenti scendendo da sedici milioni a quindici milioni pezzi disponibili.
Come notato nel rapporto, il Chief Financial Officer di Sony, Hiroki Totoki, ha recentemente dichiarato agli investitori che i problemi logistici e la carenza di componenti sono diventati più gravi. Le vendite di PlayStation5 nel trimestre concluso a settembre 2021 sono state più deboli del previsto e che da luglio le vendite della console sono rimaste indietro rispetto al ritmo stabilito dal suo predecessore, PlayStation 4.
L’attuale carenza globale di chip non ha favorito molti dispositivi elettronici e i continui effetti della pandemia hanno reso imprevedibile l’offerta. Le fonti di Bloomberg notano che i partner di assemblaggio delle console sono in contatto quotidiano con i fornitori di componenti per cercare di confermare che le spedizioni arriveranno nei tempi previsti, ma chiaramente Sony ha notato che con la situazione attuale non può soddisfare i suoi obiettivi originali di oltre 16 milioni di console costruite.
Nella scorsa settimana sono stati inviati diversi aerei cargo speciali per coprire, anche se solo in parte, la domanda degli utenti del regno unito, ne abbiamo parlato più approfonditamente in questo articolo: PlayStation 5: Sony sta preparando le renne. Possiamo solo sperare che Sony dedichi anche all’Italia, o all’Europa in generale un carico prima di natale. Â
Fonte: IGN
Clicca sulla copertina per leggere