The Pokémon Company ha affrontato molte critiche durante le ultime versioni di Pokémon, e ora la compagnia sta reagendo all’indignazione dei fan. Parlando con Axios, il direttore del Consumer Marketing di The Pokémon Company, J.C. Smith, ha detto che gli sviluppatori hanno ricevuto lamentele dai fan e sono costretti a bilanciare i bisogni e le esigenze dei fan di tutte le età.
“Abbiamo un gruppo di creatori e professionisti che lavorano alla Pokémon Company che ne hanno passate tante. Hanno la pelle più spessa di molte persone perché hanno sentito l’incredibile pressione.”
Alcuni segmenti della fanbase di Pokémon si lamentano costantemente del fatto che i giochi non sono più quelli di una volta, che Game Freak è pigra e che i giochi sono troppo costosi. Anche i prossimi remake, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, stanno affrontando pesanti critiche online solo una settimana prima del rilascio.
Come molte controversie su internet, è difficile sapere quanto grande sia la componente della fanbase indignata, dato che l’ultimo titolo Pokémon Spada e Scudo ha venduto oltre 20 milioni di unità, e sono i Pokémon più venduti dai tempi di Pokémon Oro e Argento sul Game Boy Color. E neanche ancora usciti, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono già entrambi tra i primi dieci best-seller su Amazon.