Hearthstone Miniere della Morte, Top 5 carte del Mini Set

Miniere della Morte è il nuovo mini set di Hearthstone, arrivato appena in tempo per non essere terribilmente in ritardo. Ma, ironicamente, in anticipo sui tempi di parecchio, almeno quanto a carte proposte. L’impressione che si ha leggendo la maggior parte degli effetti del mini set è che Blizzard abbia voluto preparare una sostituzione per diverse carte destinate, tra parecchio tempo, a ruotare fuori dalla modalità standard. Oppure, che i piani dei dev siano tanto avanzati che noi, al momento, non abbiamo gli strumenti per capire sinergie che… non esistono ancora. Tuttavia, è comunque possibile individuare diverse ottime carte che, in misura minore al passato, già da subito permettono ai mazzi presenti in locanda di “mettere il turbo”.


N.B. Come di consueto questa TOP non è volutamente ordinata in base al power level della carta. Tutte le proposte che leggerete di seguito sono egualmente valide nei deck di riferimento, e possono dire la loro in un meta ormai abbastanza variegato. Il mio invito, però, è sempre al non correre con frettolosità. Prendetevi tempo per osservare le fluttuazioni dei deck attuali, e non sprecate le vostre polveri “a bomba”!

Hearthstone Top Miniere della Morte

Hearthstone Top Miniere della Morte, Lanciafiamme d’Ombra

Shadowblade Slinger : Comune dello Stregone / Costo 1 / 2-1 / Grido di Battaglia: se hai subito danni in questo turno, infliggi altrettanti danni a un servitore nemico.

Una carta che a Costo 1, con le versioni attuali dello Stregone, può far paura a diversi servitori nemici; e incrementare così ulteriormente il già altissimo potere Control della classe. Semplicemente, una di quelle carte che diventano obbligatorie a lungo termine, irrinunciabili per la value a basso costo che propongono ai giocatori. Non c’è molto da dire a proposito: è forte, è comune, è economica e fa (potenzialmente) tanti danni tutti in una botta sola. Serve altro?

Hearthstone Top Miniere della Morte

Hearthstone Top Miniere della Morte, Edwin, Capo dei Defias

Edwin, Defias Kingpin : Leggendaria del Ladro / Costo 4 / 4-4 / Grido di Battaglia: pesca una carta. Se la giochi in questo turno prende +2/+2 e ripete l’effetto.

Edwin è tornato signori e signore, ma non come ce lo aspettavamo. La sua capacità di potenziarsi “in combo” con altre carte rimane invariata, ma stavolta il ladruncolo di strada può vantare un potere di pescata davvero gustoso. Per il costo ridotto, e nel mazzo giusto, può rappresentare un pericolo notevole per tutti i mazzi control della locanda. E anche se con il nuovo effetto, diverso dal vecchio, non è più possibile sfruttare il “ritorno nella mano” per potenziarlo ulteriormente, non importa. Edwin oggi è molto più di quel che era prima: un tappo gigante da piazzare nella board. E’ un tappo che ti fa pescare, e che parte, oltretutto, da un rispettosissimo 4-4. 

Hearthstone Top Miniere della Morte

Ser Torello

Mr. Smite: Leggendaria Generica / Costo 6 / 6-5/ I tuoi pirati hanno carica.

Forse una delle carte migliori, ad oggi, dell’espansione. Il fatto è che i pirati erano già pericolosi quando Ser Torello non esisteva ancora. Ultimamente, complici diverse liste quest ispirate, stavano risalendo i gradini della locanda che ben conoscevano. Tornando ai fasti di un tempo? Non proprio, ma quasi. Di certo non si può dire che il Quest Warrior sia un aggro, e questo Smite è definitivamente una carta Aggro. Tuttavia, giocata nel turno giusto, se non ribalta le partite poco ci manca. Di sicuro è fastidiosa quanto basta per non poter mancare in nessuna lista pirata da oggi in avanti.

Cannoniere Defias

Defias Cannoneer: Comune del Guerriero / Costo 3 / 3-3 / Dopo che il tuo eroe ha attaccato, infligge 2 danni a un nemico casuale due volte.

Questa fa davvero paura. Cannoniere Defias è una carta dalla value talmente alta che non mi stupirebbe vederla nerfata nel prossimo futuro. Una 3-3 a costo 3 che fa 4 danni ogni volta che il nostro eroe Guerriero attacca (e cioè potenzialmente ogni turno)? Non dimentichiamoci delle molte armi a basso costo del Guerriero, e delle ancor più numerose carte che sinergizzano con esse. Inserite il tutto nel contesto piratesco/control, ed ecco che il quadro si fa chiarissimo. E fa paura, accipicchia se ne fa. Poco conta se i danni sono casuali. Con tutti i mazzi zoo e aggro che circolano nella locanda oggi, quei due danni saranno comunque sempre spesi benissimo. 

Amuleto dell’Imperituro

Amulet of Undying: Magia del Sacerdote / Costo 3 / Scambio- Resuscita 1 tuo servitore con Rantolo di Morte (Si potenzia dopo che è stata scambiata)

Infine, una di quelle carte “da futuro” delle quali vi ho parlato nell’introduzione di questo pezzo. Una carta che al momento in cui vi sto scrivendo non ha tutta questa utilità, dal momento che il Priest è più morto che vivo in ladder competitiva. Ma sappiamo bene che Anduin non è un eroe prono a fermarsi quando la morte lo raggiunge. Anzi: apprende da essa e diventa più forte, più grande e più fastidioso che mai. Appunto, Amuleto dell’Imperituro promette scintille con l’espansione giusta, che restituisca il “Big” al Sacerdote, e lo doti di nuovi Rantoli di Morte spaventosi. E comunque per ora, se volete provarlo per divertirvi, c’è sempre il Boar Priest. Quei cinghiali già di per sè duri a morire, diventeranno ancor più “permanenti” e “imperituri” adesso…

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile