Final Fantasy XIV Endwalker: Naoki Yoshida parla dell’espansione

Negli ultimi giorni è stato rilasciato un trailer di lancio per la nuova espansione dell’ MMO di Square Enix, che è stata anche posticipata di qualche giorno. A darci notizia di ciò ci ha pensato il produttore e direttore di Final Fantasy XIV, Naoki Yoshida, che ha voluto spiegare le ragione dietro il rinvio dell’ add-on Endwalker:

Ci scusiamo per aver posticipato l’uscita all’ultimo minuto in questa occasione. Final Fantasy XIV Endwalker rappresenta sia l’espansione più recente del gioco che quella che concluderà la saga di Hydaelyn e Zodiark, dopo 11 anni dall’uscita del FFXIV originale.
Ovviamente dopo Endwalker proporremo una nuova avventura da seguire su FFXIV, ma con le difficoltà che abbiamo affrontato in passato non potevo contenere il mio desiderio di perfezionare Endwalker al meglio delle mie capacità. Per questo motivo, il tempo che abbiamo passato a migliorare la qualità ha superato le nostre aspettative, e alla fine abbiamo utilizzato anche il periodo che avevamo programmato per il debugging. D’altra parte, dato che la stabilità è fondamentale per un titolo online, ho deciso di posticipare l’uscita dell’espansione di due settimane per recuperare e poter correggere i problemi che sorgono durante la fase finale dello sviluppo.
Ancora una volta, voglio scusarmi con tutti i Guerrieri della Luce e i loro compagni per l’inconveniente. Continueremo a fare del nostro meglio per offrirvi la miglior avventura possibile ed espandere l’esperienza di gioco tramite gli aggiornamenti che seguiranno, per riconquistare la vostra fiducia passo dopo passo.

Durante una streaming , chiamata “Letter from the Producer LIVE”, Naoki Yoshida ha mostrato il trailer di lancio e il teaser del tema musicale di Final Fantasy XIV Endwalker, rivelando anche molti dettagli sui contenuti presenti nell’ultimo aggiornamento:

  • Miglioramenti per Crafter e Gatherer: verranno aggiunte nuove azioni di creazione e raccolta, oltre a delle modifiche a quelle esistenti. Inoltre, verranno introdotte le Studium Deliveries, simili alle Crystarium Deliveries, per i Disciples of the Hand and Land, con missioni extra disponibili dopo il completamento di tutte le nuove serie di missioni.
  • Missioni di ruolo: sarà possibile giocare a una nuova serie di missioni specifiche per i ruoli di tank, healer, melée DPS, physical ranged DPS e magical ranged DPS. Chi completa tutte le cinque serie di missioni di ruolo potrà affrontare delle missioni extra in un aggiornamento futuro.
  • Nuovi raid: durante la trasmissione, Yoshida ha svelato un’anteprima del raid Pandæmonium. I giocatori potranno mettersi alla prova con le difficoltà Normal e Savage nelle prossime patch 6.01 e 6.05.
  • Treasure Hunt Dungeon: con la patch 6.05 arriverà un dungeon con una caccia al tesoro, chiamato The Excitatron 6000, che offrirà più possibilità di ottenere tesori e spoil rari.
  • Nuova area residenziale: la zona residenziale ishgardiana, Empyreum, potrà essere visitata a partire dal lancio di Endwalker, con lotti che potranno essere acquistati a partire dall’uscita della patch 6.01.
  • Grandi aggiornamenti di sistema: nuovi Allagan Tomestone, ricette per Crafter e Gatherer, aggiornamenti all’interfaccia degli obiettivi e altro verranno aggiunti con le patch future.

Inoltre, con la patch 6.01 verranno implementate anche delle novità per quanto riguarda il PVP:

  • Competizione 5 vs 5: Crystal Conflict introdurrà una nuova esperienza in squadre 5 vs 5 con un matchmaking aggiornato che abbinerà giocatori con livello abilità simile.
  • PvP emozionante: i giocatori si affronteranno per prendere il controllo di un cristallo nel centro dell’arena e mantenendolo per un tempo sufficiente a raggiungere l’obiettivo della squadra avversaria. Crystal Conflict includerà tre tipi di partite giocabili a seconda delle proprie preferenze: Casual Match, Ranked Match e Custom Match.
  • Classifiche e stagioni: le stagioni PvP continueranno, e Crystal Conflict offrirà delle ricompense stagionali, inclusi titoli, obiettivi e altri riconoscimenti per chi parteciperà e scalerà le classifiche. Oltre a questo arriverà anche la nuova funzionalità “Series Level” che comprenderà tutti i contenuti PvP. I giocatori potranno ottenere ricompense, tra cui equipaggiamento, cavalcature e altri oggetti partecipando semplicemente a partite PvP per accumulare “Series ESP” e aumentare il loro “Series Level”.

A quanto pare Final Fantasy XIV Endwalker porterà veramente molta carne al fuoco; l’MMO di Square Enix si rinnoverà parecchio e inoltre verranno aperti anche dei server in Oceania con vari bonus disponibili per i novizi. Ricordiamo che l’espansione arriverà il 7 dicembre 2021 con l’accesso anticipato fissato al 3 dicembre, inoltre, le patch 6.01 e 6.05 verranno rilasciate rispettivamente il 21 dicembre 2021 e il 4 gennaio 2022.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile