Scorn: gli sviluppatori spiegano il motivo del loro silenzio


Anni fa venne rivelato al pubblico un progetto ambizioso quanto accattivante. Si trattava di Scorn, un titolo horror sviluppato da Ebb Software e che sembrava incline a portare una ventata d’aria fresca nel genere videoludico in quegli anni. Infatti, originalmente doveva essere lanciato nel 2017, ma con l’ambito del gioco in costante cambiamento, i creatori in seguito hanno pianificato di rilasciarlo nel 2021 solo per la next-gen. Tuttavia, il nuovo obiettivo di crowdfunding non è mai stato raggiunto e Ebb Software ha silenziosamente ritardato Scorn nel 2022. Non si può di certo affermare che l’azienda abbia parlato molto in questi anni di sviluppo, facendo rimanere il gioco nel completo mistero. Ora sembra che Ebb Software abbia deciso di rompere il silenzio e chiarire la mancanza di comunicazione dello studio con i fan.


In un aggiornamento Kickstarter abbastanza dettagliato, il team ha sollevato diversi problemi affrontati lungo il percorso, suggerendo che il progetto potrebbe finire nell’inferno dello sviluppo. Tutto ciò che è stato fatto fino alla metà del 2018 è stato rielaborato e il 90% è stato completamente demolito. Dopo l’ultimo trailer di Scorn pubblicato nell’ottobre 2020, il team afferma di essere stato troppo impegnato per condividere i suoi progressi. Lo studio ritiene che “nessuna quantità di aggiornamenti farà uscire il gioco prima”. Pertanto, Ebb prevede di iniziare la commercializzazione di Scorn alla fine del processo di creazione. Nonostante abbia affermato di rendersi conto che i giocatori saranno frustrati, ci sono state alcune parole dure per la community e dicevano semplicemente:

Chiedete un rimborso e fatela finita

Apparentemente, questa non era la risposta che gli utenti speravano dopo diversi anni di attesa, soprattutto considerando che i finanziamenti arrivano proprio da quest’ultimi. Decine di sostenitori hanno etichettato l’update come “ostile” e hanno affermato che lo studio non è professionale. Tanto da, appunto, richiedere un rimborso. I fan sono rimasti sorpresi dal fatto che, invece di mostrare almeno un nuovo screenshot, lo studio ha semplicemente detto alla community di smettere di disturbarli. Alcuni, d’altra parte, sembrano stare bene con lo sviluppo persistente di Scorn e l’umore del team. Dicono che preferirebbero aspettare altri dieci anni piuttosto che rivivere quanto successo con Cyberpunk 2077. Altre informazioni sono attualmente previste per il 10 dicembre, quindi con un po’ di fortuna, i fan potrebbero avere una nuova sbirciatina all’inquietante gioco horror in appena un mese. Perciò, restate aggiornati.

Fonte: TheGamer

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile