Record di spettatori per la finale di League of Legends

La finale dei mondiali di League of Legends ha fatto registrare un record di spettatori inaudito, confermando come il settore degli eSports sia in continua crescita e al centro di una nuova frontiera delle competizioni sportive.

Il team cinese EDward Gaming (EDG) ha conquistato la prestigiosa Summoner’s Cup del  League of Legends World Championship 2021, battendo i rivali DWG KIA, ed aggiudicandosi la loro prima vittoria ai mondiali. Gli EDG hanno vinto cinque serie per tre a due, con sfide tutte molto combattute. Gli EDG, dati per sfavoriti in questo match, non erano mai apparsi in una finale dei mondiali prima. Gli DWG avevano vinto i mondiali dello scorso anno, e una vittoria di quest’anno avrebbe incoronato la squadra come la seconda nella storia a vincere due mondiali consecutivi. Inoltre Khan, uno dei migliori giocatori dei DWG, è stato chiamato al servizio militare nella sua nativa Corea del Sud e sarà costretto a ritirarsi.

Nonostante la finale di League of Legends venisse trasmessa in Asia alle due di notte, i tifosi sono scesi a celebrare la vittoria nelle strade. Il match è poi stato seguito da oltre quattro milioni di persone al di fuori della Cina (i cui dati non sono ancora noti), e il loro numero è destinato ad aumentare una volta che il conteggio delle visualizzazioni sarà completato.