La finale dei mondiali di League of Legends ha fatto registrare un record di spettatori inaudito, confermando come il settore degli eSports sia in continua crescita e al centro di una nuova frontiera delle competizioni sportive.
Il team cinese EDward Gaming (EDG) ha conquistato la prestigiosa Summoner’s Cup del League of Legends World Championship 2021, battendo i rivali DWG KIA, ed aggiudicandosi la loro prima vittoria ai mondiali. Gli EDG hanno vinto cinque serie per tre a due, con sfide tutte molto combattute. Gli EDG, dati per sfavoriti in questo match, non erano mai apparsi in una finale dei mondiali prima. Gli DWG avevano vinto i mondiali dello scorso anno, e una vittoria di quest’anno avrebbe incoronato la squadra come la seconda nella storia a vincere due mondiali consecutivi. Inoltre Khan, uno dei migliori giocatori dei DWG, è stato chiamato al servizio militare nella sua nativa Corea del Sud e sarà costretto a ritirarsi.
Nonostante la finale di League of Legends venisse trasmessa in Asia alle due di notte, i tifosi sono scesi a celebrare la vittoria nelle strade. Il match è poi stato seguito da oltre quattro milioni di persone al di fuori della Cina (i cui dati non sono ancora noti), e il loro numero è destinato ad aumentare una volta che il conteggio delle visualizzazioni sarà completato.