Hammerting Recensione: tra scavi e guerre

Versione PC

Recensione Hammerting| Hammerting il gioco gestionale che ci trasporterà sottoterra per dar vita ad una colonia di nani. La sinossi di Hammerting è breve ed efficace: un comunità di nani che hanno fondato una colonia da cui trarre risorse e mezzi economici per combattere una guerra contro il nemico. La sua particolarità sono proprio i suoi piccoli protagonisti perchè solo grazie alla loro intelligenza noi riusciremo a costruire il nostro impero minerario.

Hammerting è un gioco totalmente gratuito disponibille su Steam in stile cartoon progettato per qualunque tipo di età. Ci permetterà di esprimere la nostra fantasia nella nostra miniera, modificandola e rendendola più bella secondo i nostri gusti personali. Noi giocatori dovremo inoltre prenderci cura dei nostri nani accontentando ogni loro capriccio e necessità, ma ora devono andare a lavorare.

Hammerting

Un nuovo inizio

Il gioco appena avviato farà scegliere le modalità dalla più facile alla più difficile, proseguendo con un tutorial dove sono indicati vari suggerimenti ma si può far sempre affidamento sull’ Enciclopedia dove troveremo le meccaniche e le funzioni degli oggetti e delle stanze.

L’avventura inizia con tre nani a disposizione ma il numero potrà aumentare reclutandoli, ogni nano ha delle statistiche che possiamo far avanzare dando loro dei compiti e dei lavori che ne aumenteranno l’esperienza. Ogni nano inoltre ha necessità come: la morale, l’ energia e l’ avidità che noi giocatori dovremo stare attenti che non scendano a zero altrimenti il nostro piccolo lavoratore ci lascerà. L’ interfaccia e i comandi sono facili e semplici da ricordare. Il nostro compito è quello di scavare la montagna e procurarci le risorse naturali da far lavorare ai nostri nani negli specifici laboratori. Noi giocatori non avremo il diretto controllo dei nani, ma possiamo solo inviare ordini che loro eseguiranno in maniera automatica. Quando i nani inizieranno a scavare noi guadagneremo punti esperienza che ci permetteranno di sbloccare nuove tecnologie, anche completando i compiti che ci affideranno gli altri insediamenti guadagneremo punti saggezza.

Esigenza dei nani

Scavare per produrre

Il lavoro svolto dai nostri nani è ciò che ci permetterà di vincere la guerra, come prevedibile ci troviamo davanti ad un conflitto cattivi contro buoni. Hammerting ci mostra la montagna con una visuale laterale dove i nani si preoccupano di animare i tunnel, modificando ed abbellendo l’ambiente circostante, costruendo strutture e abitazioni. Noi giocatori dovremo mettere in piedi un vero e proprio complesso industriale partendo da miniera spoglia. Il tutorial iniziale non spiega nei dettagli come costruire e dare vita alla miniera ma fortunatamente Hammerting non richiede una particolare skill, grazie ai nani che eseguiranno tutti i compiti a loro dati. Ogni nano ha punti di forza, per questo noi giocatori dovremo selezionare per ogni nano una mansione stando attenti per sfruttare le loro skill al massimo; inizialmente i nani non soffriranno molto la fame e il sonno.

Come detto prima i nani hanno delle esigenze e saremo proprio noi che dovremo soddisfarle, per esempio per la loro avidità dovremo creare stanze apposite dove loro potranno accumulare le monete guadagnate. Anche loro hanno una vita sociale e per questo dovremo concedergli dei momenti per uscire e socializzare.

Miniera interna

Al di fuori della miniera

Mentre i nostri nani si impegnano a scavare a lavorare e a scavare in superficie c’è la guerra che si espande rapidamente. La guerra permette al giocatore di svolgere delle micro quest chiamate “presagi di guerra” che eviteranno che la Dread Horde, la comunità nemica, conquisti le aree alleate che è possibile trovare in superficie. Queste quest sono molto semplici, richiederanno il più delle volte di donare risorse, completandole riusciremo ad espandere il nostro predominio di nani all’esterno e non solo in miniera. Non completando i compiti affidati a noi giocatori i nostri nani perderanno territori ed avamposti andando a perdere la partita e i nostri progressi.

Avremo poco la testa al di fuori della miniera perchè i contatti con l’esterno si limiteranno a sostenere economicamente la guerra, inoltre abbiamo la possibilità di effettuare scambi e comprare minerali e risorse che noi in miniera non potremo ottenere.

Hammerting ha un grande sistema di ricerca di tecnologie con cui noi giocatori dovremo prendere subito maestria, ci permetterà di costruire a partire dalle risorse più semplici strutture complicate, costruendo strumenti diversi.

Presagi di guerra

Non è oro tutto ciò che luccica

Hammerting purtroppo su alcuni aspetti pecca particolarmente, per esempio nella modalità di combattimento, all’interno della montagna mentre noi giocatori stiamo esplorando molte volte finiremo per trovare sul nostro percorso avversari singoli o in massa, in quest’ultimo caso ci troveremo a vedere il nostro nano esploratore morire senza poter reagire in alcun modo o vederlo fuggire inseguito da un’orda di mostri che non si preoccuperanno del resto dei nani circostanti perchè troppo concentrati a rincorrere il singolo.

Un’altra cosa che spaventa è la ripetitività del gameplay, se metterete mano su Hammerting dopo un pò vi renderete conto di essere arrivati quasi all’end game. Una volta sviluppati i laboratori principali la nostra unica preoccupazione sarà completare le varie missioni e attendere di vincere la partita.

Anche la struttura dell’enciclopedia non è molto semplice ma con paio di pomeriggi passati sul gioco il meccanismo verrà naturale.

 

 

Tutto sommato siamo dell’idea che Hammerting sia un gioco in stile cartoon e le grafiche dovrebbero essere ampliamente migliorate, ma parlando di colonna sonora Hammerting e i suoi creatori hanno fatto centro grazie a delle musiche fantasy eroiche che trasmettono emozioni. Un’avventura totalmente nuova che ci permette di sbizzarrirci nella creazione della nostra miniera e che ci permetterà di sfogare durante le battaglie. Con qualche piccolo accorgimento partendo dall’aggiustare il tutorial iniziale, il gioco sarà agli occhi di noi giocatori molto più semplice e fluido, ma nonostante questo il gameplay è divertente e coinvolgente.  La cosa più importante da ricordare è di dare da mangiare i nostri nani sennò spariranno senza dirci nulla…