Microsoft intenzionata ad investire nel metaverso

Dopo l’annuncio da parte di Facebook riguardo al cambiamento del suo nome in Meta, anche Microsoft ha diffuso alcune informazioni circa le proprie intenzioni di incrementare la propria presenza nel metaverso, sia dal punto di vista delle applicazioni commerciali sia da quello del settore videogiochi.

In unintervista rilasciata a Bloomberg, il direttore esecutivo di Microsoft Satya Nadella ha affermato che il metaverso permetterà alle persone di essere più connesse fra loro, di partecipare alle communities digitali verso le quali sono più interessate in un mondo intimamente legato a quello reale.

La presentazione di Microsoft Ignite che si è tenuta il 2 novembre ha introdotto due nuove caratteristiche con lo scopo di realizzare più connessioni nel metaverso per quanto riguarda il mondo del business: Mesh per Microsoft Teams consentirà di condividere esperienze di realtà aumentata da remoto e Dynamics Connected Spaces presenterà delle innovazioni sul fronte dell’ e-commerce.

Microsoft ha anche programmi per quanto concerne il settore del gaming. Nadella riferisce che esperienze videoludiche come Halo, Minecraft e  Flight Simulator già presentano delle meccaniche tipiche del metaverso: per questo i piani sono di riportare queste realtà su una nuova dimensione, come avvenuto per il passaggio dal 2D al 3D.
Ci è ancora difficile immaginare come la trasposizione di esperienze videoludiche e non sul metaverso possa realizzarsi in concreto, specialmente dopo il fallimento di Minecraft Earth, l’esperimento di realità aumentata di Minecraft. In ogni caso Microsoft ha di sicuro le risorse economiche necessarie per intraprendere questo tipo progetti ambiziosi, dei quali siamo sicuramente entusiasti.
Fonte: PC Gamer
Microsoft
V MENSILE
V007 Mensile