Doctor Strange nel Multiverso della Follia è il secondo film del MCU che vede come protagonista Benedict Cumberbatch nei panni di dottor Steven Strange, la cui uscita è programmata per il 25 Marzo 2022. In seguito al successo di Wandavision, i fan hanno speculato a lungo sull’identità del prossimo antagonista dello Stregone Supremo, essendo che il film sopracitato sarà in qualche modo connesso agli eventi della serie Disney+. Ebbene, il rivenditore di libri australiano Booktopia ha messo in vendita un blocco da colorare e puzzle di Doctor Strange nel Multiverso della Follia raffigurante il protagonista impegnato in un duello con Shuma-Gorath.
La gigantesca creatura tentacolare con un occhio altrettanto grande appare per la prima volta in Marvel Premiere N. 10 (Settembre 1973), scritto da Steve Englehart e disegnato da Frank Brunner, e da allora è rimasta una delle nemesi più pericolose del famoso stregone. Basato su una delle creazioni di Robert E. Howard e ispirato ai Grandi Antichi di H. P. Lovecraft, Shuma-Gorath è un essere multidimensionale quasi onnipotente che incarna il caos capace di comunicare e manipolare forme di vita su diversi piani dell’esistenza. Come ogni semi-dio malvagio, il suo obiettivo è quello di controllare tutti gli universi esistenti.
Nei fumetti, Doctor Strange ha dovuto esiliare diverse volte questo essere antico dalla propria dimensione, spesso alleandosi con altri personaggi della Marvel come i Fantastici 4, Diablo e diversi altri. Invece, il suo debutto televisivo si ipotizza sia avvenuto sulla serie Disney+ What if…?, prima scontrandosi con Captain Carter nel primo episodio e poi venendo assorbito dalla versione alternativa dello Stregone Supremo nel quarto, ma non è mai stato confermato dai produttori della serie.
L’inserimento di una creatura lovecraftiana è da sempre risultata problematica in qualunque forma a causa dei caratteristici poteri sconfinati a loro disposizione. Nonostante ciò, i fan hanno delle aspettative alte nei confronti del team creativo del MCU, il quale ha ormai diversi titoli di successo dal 2008 ad 0ggi e ha inoltre dimostrato di saper gestire esseri semidivini come, per esempio, Dormammu nel primo film di Doctor Strange. Noi di VIGAMUS Magazine abbiamo alte aspettative per questo titolo e saremo pronti ad aggiornarvi su eventuali notizie.
Clicca sulla copertina per leggere