SQUARE ENIX®, Crystal Dynamics® ed Eidos-Montréal™ hanno festeggiato il 25° anniversario di TOMB RAIDER® annunciando nuove esperienze e offerte che sono disponibili ora o lo saranno presto per i fan della celebre serie di videogiochi. Dal suo debutto nell’ottobre del 1996, ha venduto più di 85 milioni di copie in tutto il mondo con più di 20 titoli e vinto dozzine di premi del settore. La protagonista Lara Croft è uno dei personaggi più famosi del mondo dei videogiochi ed è diventata un’icona amata da decine di milioni di fan in tutto il mondo. Il franchise è anche un’icona della pop-culture, con tre film, diversi fumetti, prodotti di merchandising di successo e una serie televisiva anime presto in arrivo. Di seguito sono elencate tutte le iniziative programmate per i prossimi mesi.
VideogiochiÂ
Come parte dei festeggiamenti per il 25° anniversario di Tomb Raider, molti giochi della serie e vari add-on su Steam, Humble Bundle, Green Man Gaming, GOG.com, Square Enix Store, Xbox Games Store e PlayStation Store sono in saldo, con sconti fino all’89%. Inoltre, dal 1° al 14 novembre, Crystal Dynamics e Prime Gaming offriranno Rise of the Tomb Raider gratis per PC per tutti i membri di Prime. Per riscattare il gioco gratis, i membri di Prime dovranno visitare https://gaming.amazon.com/, scegliere “Giochi con Prime” e poi l’offerta  dal 1° novembre al 14 novembre.
Oggi è stata anche annunciata una collaborazione tra Crystal Dynamics e Feral Interactive che porterà  Lara Croft and the Guardian of Light e Lara Croft and the Temple of Osiris su Nintendo Switch nel 2022 e segnerà il debutto della serie sulla console. I due titoli sono giochi d’azione e d’avventura su base arcade che uniscono le caratteristiche principali di Tomb Raider, tra cui l’esplorazione e la scoperta, il platform e la risoluzione di rompicapi con la modalità multigiocatore in coop, lo sviluppo del personaggio e delle battaglie frenetiche. Per ulteriori aggiornamenti su questi titoli potete seguire Feral Interactive su Facebook o Twitter.
Sotto il fronte apple store e google play, Square Enix London Mobile ha svelato che le tre doppiatrici originali in lingua inglese di Lara Croft si uniranno a Keeley Hawes in Tomb Raider Reloaded quando il gioco per dispositivi mobile uscirà il prossimo anno. Per un periodo limitato, i giocatori potranno fare appello alla loro nostalgia scegliendo quale delle voci classiche vorranno per la celebre avventuriera: Shelley Blond (Tomb Raider), Judith Gibbins (Tomb Raider II, Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft), Jonell Elliott (Tomb Raider: The Last Revelation, Tomb Raider: Chronicles, Tomb Raider: The Angel of Darkness) o Keeley Hawes (Tomb Raider: Legend, Tomb Raider: Anniversary, Tomb Raider: Underworld, Lara Croft and the Guardian of Light, Lara Croft and the Temple of Osiris). Potete trovare ulteriori informazioni a riguardo al link seguente: https://www.square-enix-london-mobile.com/.
Tomb Raider nel mondo reale
Nel 2022 i fan della serie avranno due nuovi modi per vivere il gioco nel mondo reale. Crystal Dynamics sta lavorando con Little Lion Entertainment per creare Tomb Raider: The LIVE Experience a Londra. Little Lion è un’azienda d’attrazioni premiata e specializzata nella creazione di fantastiche esperienze teatrali coinvolgenti. Questo evento darà ai fan l’opportunità di tuffarsi nel mondo di Tomb Raider. Per la prima volta in assoluto, squadre di visitatori dovranno collaborare all’interno di una vera avventura, plasmando il loro destino insieme a celebri personaggi della serie di successo. Quest’avventura innovativa mette i giocatori in una corsa contro il tempo in cui dovranno aiutare Lara Croft a risolvere un mistero che salverà il mondo.
Inoltre, nel 2022 si terrà  The World of Lara Croft – 25 Years of Tomb Raider, un’esibizione curata dal museo Storyworld, farà il suo debutto a Groninga, nei Paesi Bassi.
Storyworld è un museo dedicato all’arte della narrazione nei fumetti, nell’animazione e nei videogiochi, e si concentra sulla creatività necessaria a portare in vita le varie avventure. Verrà spiegata la storia dei giochi e degli altri media di Tomb Raider, l’arte e il design dell’iconico franchise e il motivo per cui sia diventato così celebro. L’esibizione include contenuti che vanno dalle origini del gioco nel 1996 fino alla trilogia più recente, Survivor, che è iniziata nel 2013 con il reboot del primo titolo. I visitatori scopriranno ulteriori dettagli di design, informazioni da parte degli sviluppatori ed elementi di Tomb Raider nel mondo reale, tra cui prodotti di merchandising nel corso degli anni e le apparizioni di Lara Croft in film e fumetti. Per maggiori informazioni sul museo Storyworld, visita: https://www.storyworld.nl/en
Donazioni ed eventi di beneficenza di Tomb Raider
Uno degli obiettivi di Crystal Dynamics è quello di ripagare la community e ha varie iniziative di beneficenza in corso per il 25° anniversario della serie. Per onorare le molte donne di talento che hanno portato in vita Lara Croft nel corso degli anni, incluse sceneggiatrici, doppiatrici, attrici, modelle, artiste e sviluppatrici di videogiochi, l’azienda ha donato 25.000 $ all’International Rescue Committee. Un’ulteriore donazione di 20.000 $ è stata fatta a nome di Camilla Luddington a Women for Women International come ringraziamento speciale per la passione e la performance fenomenale che ha donato a Lara Croft in Tomb Raider (2013), Rise of the Tomb Raider e Shadow of the Tomb Raider. Le sue performance hanno gettato le basi per il futuro del franchise. Di seguito potete vedere un video in cui alcune di queste donne fanno gli auguri a Tomb Raider e a Lara Croft per il loro 25° anniversario:
Inoltre, il 6 novembre Crystal Dynamics parteciperà a una raccolta fondi di 24 ore per Extra Life, che raccoglierà fondi per i UCSF Benioff Children’s Hospitals della San Francisco Bay Area. L’azienda ha stanziato una donazione di 25.000 $ per festeggiare i 25 anni di Tomb Raider e spera di raccogliere altri 25.000 $. A partire da oggi, per iniziare, sulla piattaforma eBay for Charity troverete più di una dozzina di oggetti rari della storia del franchise. Comprare uno di questi oggetti è un ottimo modo per possedere una parte della storia dei videogiochi donando allo stesso tempo per una grossa causa.
Infine, nel corso del 2021, lo studio di sviluppo ha chiesto ad artisti di tutto il mondo di ricreare la box art di Tomb Raider nel corso del tempo. Alla fine dell’anno, l’azienda organizzerà un evento benefico su Square Enix Store in cui si potrà acquistare un set completo di quindici stampe fisiche della box art ricreata, e tutto il ricavato andrà a Girls Make Games. Il set di stampe attuale è qui: https://www.flickr.com/photos/tombraiderofficialflickr/albums/72157718242566762.
25 anni di Tomb Raider e altri a venire!
Queste sono solo alcune delle iniziative che offriremo nei mesi a venire, e giungono alla fine di un intero anno di festeggiamenti per i 25 anni di avventure di Lara Croft e Tomb Raider. Nel corso del 2021 lo studio ha mostrato la fantastica storia del franchise su https://tombraider.com/25. Presto arriveranno altri annunci sul futuro della serie, mentre Crystal Dynamics e Square Enix gettano le basi dei prossimi 25 anni di questo franchise iconico.