BioWare sin dalla sua nascita è sempre stata una di quelle aziende che è passata alla storia per via della sua libreria di giochi, che sino ad oggi rimangono amati. Questo sia per i progetti più nuovi che quelli più vecchi. Che si tratti di Shattered Steel, Baldur’s Gate, MDK2 o Neverwinter Nights, ci sono ancora fan che sperano in un loro ritorno, nonostante BioWare sia completamente diversa nel 2021. Similmente anche per un titolo in particolare, un RPG d’azione ispirato alla mitologia cinese chiamato Jade Empire. Mark Darrah, un ex-produttore esecutivo di BioWare, ha condiviso nuovi dettagli sul presunto Jade Empire 2 che non è mai stato realizzato. Mark Darrah ha lavorato con BioWare per 23 anni, inizialmente come programmatore di primi giochi di ruolo d’azione tra cui Jade Empire.
Ha lasciato lo studio nel 2020 e da allora ha condiviso una serie di rivelazioni sul suo tempo in BioWare. In un recente video sul canale YouTube di Darrah, parla proprio di Jade Empire 2, di cui è stato iniziato lo sviluppo dopo l’uscita del predecessore. Darrah afferma che Jade Empire è stato infine cancellato in modo che BioWare potesse concentrarsi invece sulla creazione di Mass Effect e Dragon Age: Origins. In origine, Jade Empire 2 doveva essere un sequel diretto del primo gioco. Darrah spiega che Jade Empire 2 sarebbe stato ambientato alcuni decenni dopo il primo capitolo, per consentire alla trama del mondo di andare avanti e portare una nuova epica storia. Tuttavia, BioWare ha apportato un grande cambiamento allo studio che ha costretto il team a rielaborarlo. BioWare è passato all’Unreal Engine per lo sviluppo a causa delle esigenze di Mass Effect. In tal modo, BioWare ha rielaborato Jade Empire 2 in un gioco moderno.
Inoltre, il mondo di Jade Empire 2 avrebbe “soppresso” la magia per centinaia di anni. I giocatori avrebbero interpretato il ruolo di un investigatore di una “unità di risposta alle crisi” dedita a esaminare l’uso della magia. Darrah afferma che questo concetto alla fine sarebbe stato spostato in un gioco diverso chiamato Revolver, anch’esso cancellato. Un grande dettaglio di cui i fan di Jade Empire apprezzeranno la conferma è il finale da cui BioWare si dirama per il suo sequel. Attenzione Spoiler: Jade Empire 2 si sarebbe dovuto ambientare in un lontano futuro basato sull’opzione per i giocatori di sacrificarsi per consentire a Wu il Loto in Fiore di regnare sull’Impero di Giada. In altre parole, il bad ending. È improbabile che BioWare possa mai rivisitare Jade Empire di nuovo.
Fonte: Game Rant
Clicca sulla copertina per leggere