Una mod trasforma Sonic Generations in un gioco di Mario


I lavori dei modder a volte possono essere davvero straordinari, per cura e attenzione al dettaglio. Nei casi di certe imprese verrebbe da chiedersi “perché?”, al che la risposta più indicata sarebbe “perché no?”. Questo è esattamente il caso di Super Mario Generations, una mod di Sonic Generations che rimpiazza il porcospino più veloce del mondo con il baffuto idraulico di mamma Nintendo. Il gioco non si limita ad apporre una skin di Mario sul modello di Sonic, bensì adatta il personaggio al nuovo moveset, dando una visione completamente diversa del gioco.


Il lavoro certosino è frutto del gruppo di modder Daku & Squiz, che hanno impiegato ben due anni per portare a termine quest’impresa. Il risultato è davvero stupefacente, e fa un certo effetto vedere Mario correre alla velocità della luce. I modder infatti hanno migliorato le animazioni esistenti, e ne hanno introdotte di nuove, come quelle legate al salto. Non solo, il mondo hub è stato modificato permettendovi di incontrare degli NPC, e al posto di Tails, Knuckles e compagnia sono stati inseriti Luigi, Peach, etc. Il lavoro è talmente ben riuscito che sembrerebbe di trovarsi a tutti gli effetti di fronte a un nuovo episodio di Super Mario. Ci sono persino delle boss battle inedite, dove il nemico del gioco originale è stato sostituito con Bowser. Infine, all’interno del gioco ritroverete tutti gli effetti sonori e le musiche storiche della saga di Mario.

I più vetusti tra di voi si ricorderanno quando Mario e Sonic erano acerrimi rivali. Oggi la situazione è molto cambiata, ma fa un certo effetto vedere Mario che si impossessa di un gioco di Sonic (l’unico bello negli ultimi anni, per inciso). Se possedete la versione PC di Generations potete scaricare e installare anche voi la mod, reperibile a questo indirizzo.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile