Salve a tutti e ben ritrovati in questa guida di Back 4 Blood! Oggi vi mostreremo come ottenere tutti gli obiettivi all’interno del gioco, tuttavia prima di iniziare vogliamo fare qualche premessa: tutti i trofei sono relativamente facili da ottenere, ma alcuni di essi possono essere sbloccati solo giocando alla difficoltà più alta. Se puntate al completamento totale di Back 4 Blood, vi consigliamo di impostare la modalità Incubo sin da subito per ottimizzare i tempi. Prima di partire inoltre dobbiamo fare altre due precisazioni: innanzitutto non sono presenti trofei d’argento, solo bronzo, oro e ovviamente platino. Inoltre se avete intenzione di giocare la campagna singleplayer abbiamo brutte notizie per voi, poiché gli obiettivi sono sbloccabili esclusivamente in modalità multiplayer.
Trofei di bronzo
-  Benvenuti all’apocalisse: C’è solo un modo per mancare questo trofeo, ovvero non aprire mai il gioco.
- Pagare lo scotto:Â Ottenibile completando “Il ritorno del diavolo”.
- Offro io:Â Terminate la missione “Ricerca e salvataggio”.
- La colazione può attendere: Portate a termine “L’oscurità che precede l’alba”.
- Andiam, andiam, andiamo a sterminar:Â Completate “Valle di Blue Dog”.
- Atto 1 Recluta: Autoesplicativo, questo trofeo è ottenibile completando tutto l’Atto 1 a difficoltà Recluta o superiore.
- Atto 1 Veterano: Portate a termine l’Atto 1 a difficoltà Veterano o superiore.
- Atto 1 Sterminatore: Stesso processo dei due trofei precedenti, ma a difficoltà Incubo. Vi ricordiamo che il perseguimento dei trofei a questo livello di sfida vi garantisce l’ottenimento di quelli impostati per le difficoltà minori.
- Bob ci ha dato una mano:Â Terminate “L’armeria”.
- Scaricati:Â Completate “Piano B”.
- Di proporzioni bibliche:Â Portate a termine “Giobbe 10,22”.
- Atto 2 Recluta: Stessa situazione, diverso atto. Completate l’Atto 2 a difficoltà Recluta o superiore.
- Atto 2 Veterano: Portate a termine l’Atto 2 a difficoltà Veterano o superiore.
- Atto 2 Sterminatore: Terminate l’Atto 2 a difficoltà Incubo.
- Da buoni vicini: Ottenibile portando a termine “Il quartiere del Dott. Rogers”.
- Lastricata da buoni intestini:Â Completate la missione “Resti”.
- Atto 3 Recluta: A questo punto sapete esattamente cosa dovete fare. Completate l’Atto 3 a difficoltà Recluta o superiore.
- Atto 3 Veterano: Completate l’Atto 3 a difficoltà Veterano o superiore.
- Atto 3 Sterminatore: Terminate l’Atto 3 a difficoltà Incubo.
- Disinfestazione: L’unica cosa da fare qui è continuare a giocare fino a quando non eliminerete un totale di 53.600 infestati. Ci vorrà una bella dose di pazienza per questo.
- Chi fa la spia non è figlio di Maria: Eliminare una Talpa senza allertare l’orda non è esattamente semplice, diciamo che in questo caso un po’ di fortuna fa il suo effetto. Ci sarebbero tanti modi per farlo, ma probabilmente la cosa migliore è coordinarsi con il proprio gruppo e lanciare qualche esplosivo.
- Distruttorfest: L’obiettivo richiede di eliminare un Distruttore dopo avergli rimosso tutta la sua corazza. Anche in questo caso una buona coordinazione è la chiave. Cercate di mantenerlo in vita sparando solo per eliminare l’armatura.
- Autodistruzione: Per questo trofeo dovrete permettere che un distruttore si ferisca da solo. Come? Beh, le auto se colpite con forza esplodono, e quest’ultima di certo non manca al nostro Infestato. Cercate di attirarlo vicino a una vettura e rimanete in zona, prima o poi la colpirà per sbaglio.
- Forza bruta: Eliminate un orco utilizzando l’obice.
- Niente pisolini: Rianimate un membro della squadra caduto, nulla di più semplice.
- Ippocrate sarebbe orgoglioso: Per ottenerlo dovrete curare un membro della squadra. Vi basterà andare vicino a un vostro compagno ferito con il medikit equipaggiato e premere il tasto che appare a schermo.
- Peso condiviso: Per lasciare le munizioni ai vostri compagni di squadra è necessario acquistare il box di munizioni dal negozio, potrete usarlo quando volete.
- Non chiedermi nulla: Liberate un vostro compagno da un bozzolo. Per farlo vi basterà attaccare fino a quando questi non riuscirà a divincolarsi.
- Squadra di pulizie:Â Arrivate a completare una mappa senza perdite di nessun tipo.
- Ampliamento dell’arsenale:Â Spendete un Punto Rifornimento, praticamente impossibile da mancare.
- In squadra:Â Formate un gruppo a Fort Hope, invitate i vostri amici e avrete il trofeo.
- I graziosi otto:Â Sbloccabile completando almeno una missione con ciascuno sterminatore.
- Pacifisti dell’apocalisse: Uno dei trofei più difficili da ottenere, dovrete completare un livello senza uccidere neanche un infestato (anche le uccisioni degli altri giocatori contano). Per sbloccarlo vi consigliamo di avviare la prima missione della campagna e iniziare a correre verso il checkpoint più vicino. Non preoccupatevi dei bot, non essendo veri e propri giocatori non sono rilevanti nella conta delle uccisioni, dunque non vi rovineranno il tentativo.
- Silenzio mortale: Per averlo dovrete completare una mappa senza allertare mai l’orda (tramite Maleolenti, uccelli o Talpe) o attivare allarmi. Nulla di troppo complicato, vi basterà adottare un approccio più cauto.
- Ammazza che mazzo: Per ottenere questo obiettivo dovrete avere 25 carte attive nella stessa partita. Vi consigliamo di avviare la prima missione della campagna, trovare carte extra in giro per la mappa e soprattutto non morire. Seguiti questi passi vi basterà proseguire nei vari atti fino ad arrivare al numero prestabilito.
- Eroe del jukebox: Questo trofeo è ottenibile nella missione “Rissa al bar”, per averlo dovrete proteggere il Jukebox dall’attacco degli infestati ed evitare che si rompa.
- Nemesi:Â Scendete incolumi la scala della zona di costruzione presente in “Reviviscenza”.
- Sci-amato: sbloccabile vincendo una partita in modalità sciame.
- Mi piace im-mischiarmi:Â Per questo dovrete eseguire 50 uccisioni corpo a corpo in un livello qualsiasi. Probabilmente non dovrete neanche impegnarvi attivamente nello sblocco di questo trofeo, dopotutto per la quota vengono contati anche tutti gli infestati eliminati con il coltello (l’attacco melee base potenziato dalla carta).
- Smörgåsbord: Eliminate almeno una volta ogni mutante speciale, boss esclusi. È quasi impossibile da mancare.
- Barcollo ma non mollo: Uccidete 15 infestati da atterrati. Vi basterà mirare a quelli comuni, moriranno con pochi proiettili.
- Dammi un ab-BRACCIO: Ad un certo punto della campagna troverete il braccio di Bob, prendetelo e usatelo come arma contundente per farvi strada tra i corpi dei vostri nemici. Eliminate 10 infestati e il gioco è fatto.
- Svaligiatore: Per ottenere i prossimi obiettivi dovrete trovare dei teschi d’oro nascosti nelle varie mappe, vi lasciamo a disposizione un video, che potete trovare qui in fondo, contenente tutti i luoghi esatti. Questo trofeo è legato al segreto di “Il ritorno del diavolo”.
- Facchino: Trovate il teschio in “Ricerca e salvataggio”.
- Deposito di delizie: Stessa formula di prima, missione diversa. Cercate bene in “L’oscurità che precede l’alba”.
- Radici profonde: Un altro segreto è nascosto in “Valle di Blue Dog”.
- Prima l’uovo o la gallina?: Indovinate? Esatto, cercate il segreto presente ne “L’armeria”.
- Doccia fredda:Â Altra mappa, altro teschio. Trovatelo in “Piano B”.
- Criptozoologia:Â Ottenete il segreto in “Giobbe 10,22”.
- Labirintite:Â Cercate il teschio d’oro ne “Il quartiere del Dott. Rogers”.
- Crediti Extra: Scoprite cos’è nascosto in “Resti”.
- Attenzione a dove metti i piedi:Â “L’abominio” contiene l’ultimo teschio di Back 4 Blood. Come promesso eccovi un video contenente i punti esatti in cui i segreti sono stati piazzati.
Trofei d’oro
- Atto 4 Recluta: L’ultimo dei quattro atti, nonché l’unica fonte di trofei d’oro di Back 4 Blood. Portate a termine l’Atto 4 a difficoltà Recluta o superiore.
- Atto 4 Veterano: Completate l’Atto 4 a difficoltà Veterano o superiore.
- Atto 4 Sterminatore: Terminate l’Atto 4 a difficoltà Incubo.
Trofeo di platino
- Lindo e pulito: Ottenete tutti gli altri obiettivi di Back 4 Blood.
E questo conclude la nostra guida ai trofei del titolo. Noi vi ringraziamo per averci letto e vi rimandiamo alla nostra Recensione di Back 4 Blood! Alla prossima!