Microsoft si è impegnata ad indagare sulle possibilità di concedere ai clienti il ”diritto alla riparazione” sui propri dispositivi. Il colosso di Redmond sembra essere una delle prime grandi aziende a sostenere il movimento per il diritto alla riparazione, come riportato da Grist.
Microsoft ha ora stretto un accordo con un gruppo di investitori senza scopo di lucro chiamato As You Sow, accettando di assumere una società indipendente con l’intenzione di studiare le possibilità e i vantaggi della riparazione dei propri dispositivi. Microsoft pubblicherà un riepilogo dei risultati ottenuti da questi studi nel 2022.
Naturalmente, i clienti hanno il diritto di smontare una console o qualsiasi altro hardware che possiedono con l’intenzione di ripararli, ma non sono disponibili istruzioni dettagliate e pezzi di ricambio per rendere il calvario meno faticoso, mentre farlo può portare anche all’annullamento delle garanzie.
Il movimento per il diritto alla riparazione ha guadagnato molta trazione ultimamente, poiché i giganti della tecnologia come Apple hanno reso la riparazione o la sostituzione di qualsiasi hardware nei loro prodotti un compito estremamente arduo. Si spera che sempre più aziende si uniscano alla mischia nel tentativo di supportare i clienti paganti pieni diritti per riparare il proprio hardware. Microsoft ha anche annunciato una collaborazione tra Xbox e Adidas, per maggiori dettagli consultate questo articolo.
Fonte: GamingBolt