L’integrazione degli elementi tipici da casinò nei videogiochi

Con l’integrazione sempre più profonda di internet e dei relativi servizi annessi, l’immersività del giocatore è diventata sempre maggiore. La semplicità con cui oggi è possibile interfacciarsi con utenti di tutto il mondo è allo stesso modo strabiliante. Si comprende come sia nata spontanea la necessità di adattarsi e di ricercare nuove strategie di marketing al passo con i tempi.

Loot-box e gioco d’azzardo

Per citare un esempio degno di nota in ambito di nuove strategie, prendiamo in considerazione il fenomeno delle loot-box, ovvero gli oggetti virtuali consumabili che possono essere riscattati al fine di ottenere una selezione casuale di ulteriori oggetti virtuali, per rendere ancora maggiore la personalizzazione del proprio ambiente di gioco. Per quanto riguarda invece il gioco online, l’avvento delle piattaforme sul web ha avuto e continua ad avere un certo successo.

I provider di gioco autorizzati ad operare sul territorio sono tanti e chiunque voglia divertirsi a Poker, Blackjack, Baccarat e altri giochi di carte, oppure alle Slot o alla Roulette, dovrà soltanto creare il proprio account sul sito più adatto alle proprie esigenze ed iniziare a giocare. Le possibilità fanno gola a molti e questo è confermato da statistiche sorprendenti assolutamente reali.

I casinò online offrono in maniera esclusiva offerte e bonus vantaggiosi che non è possibile trovare altrove, come per esempio nei casinò terrestri. Siti come https://www.casinoitaliani.it/giri-gratis aiutano a localizzare immediatamente quali siano i provider migliori del web dove giocare sulla base degli incentivi offerti; in questo caso sulla base dei migliori bonus che permettono di avere giri gratis.

L’integrazione degli elementi tipici da casinò nei videogiochi Controller

Le similitudini evidenti

Per accedere alle loot-box è necessario talvolta procedere con l’acquisto degli stessi, creando quindi una conversione dell’utente che decide di investire il proprio denaro in cambio di un bene finalizzato al miglioramento dell’esperienza di gioco. Questo fenomeno pone sotto i riflettori un rapporto esistente e verificato che è quello tra loot-box e gioco d’azzardo. È facile pensare effettivamente come in entrambi gli scenari ci si trovi di fronte situazioni simili: il giocatore spende una cifra specifica in cambio di un bene definibile “a sorpresa”.

Le differenze evidenti

Come abbiamo accennato, una differenza in relazione alle loot-box è evidente: sebbene anche in un casinò esistano giochi in cui l’utente tenta la fortuna a tutti gli effetti, come ad esempio le slot machine; altri giochi, come il poker, necessitano di un approccio molto più psicologico e strategico. Differenza sostanziale è in ogni caso la possibilità di realizzare delle possibili vincite convertibili in denaro reale, cosa che invece non è possibile con le loot-box che invece permettono di ottenere beni virtuali finalizzati all’ampliamento della propria esperienza nel gioco.

Nonostante le differenze è giusto che i giocatori, specialmente quelli minorenni, siano protetti da eventuali rischi collegati alle modalità che possono essere assimilate al gioco d’azzardo. Per questo non sono mai mancate, nemmeno da Google Play, le regolamentazioni delle loot box e del controllo dei premi acquisibili.